AFS Agenzia FotoSpot

ALLA FINE LA ZAMPATA E' DI FAVILLI. MA HANNO VINTO ANCHE I TIFOSI

ALLA FINE LA ZAMPATA E' DI FAVILLI. MA HANNO VINTO ANCHE I TIFOSI

Seconda vittoria casalinga per l’Ascoli. I bianconeri soffrono, forse meritano meno che col Latina, ma conquistano tre punti pesanti a spese dell’Entella. Finisce 2-1 con gol decisivo di Favilli nel finale.

Come previsto Aglietti torna al 4-2-3-1 e inserisce GIorgi a sinistra al posto di Gatto piazzando Cassata dietro l’unica punta Cacia. Curva nord desolatamente vuota: solo nove i tifosi al seguito dell’Entella.  Apre le ostilità Cassata che di destro non va lontano dall’incrocio dopo una bella azione di Orsolini (8’). Al 14’ però Entella in vantaggio: su corner Troiano ha tutto il tempo di stoppare la palla di petto, anche male, e di battere con un rasoterra di sinistro Lanni (0-1).  Sei minuti dopo Moscati impegna Lanni in angolo.  Ascoli imballato, intimidito psicologicamente. La sberla del Latina si fa ancora sentire.  Cassata è uno dei più vivaci assieme ad Orsolini ma i bianconeri stentano.  Al 25’ liguri  ancora vicini al gol: gran punizione di Cutolo che Lanni respinge, arriva Diaw che conclude quasi a colpo sicuro ma il portiere del Picchio salva ancora. Al 30’ arriva l’ammonizione di Carpani che, diffidato, sarà squalificato.  E due minuti dopo la storia si ripete con Addae: il giallo al ghanese costerà un turno di stop. Il pubblico resta vicino alla squadra che rischia di subire il raddoppio ed è un bel segnale per i bianconeri che trovano un rigore con Giorgi: il capitano entra in area dopo uno stop di petto  e viene colpito da una pedata al volto da Ceccarelli. Rigore e ammonizione per il difensore ligure che è intervenuto in maniera veramente scomposta. Cacia trasforma dal dischetto per il settimo gol stagionale.  L’Ascoli va così all’intervallo sul pareggio e il merito  va al pubblico che ha resistito alla tentazione di contestare aumentando anzi l’incitamento nella fase di difficoltà.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Niente da segnalare fino al ventesimo poi Caputo si mangia un gol scheggiando la traversa di sinistro tutto solo davanti a Lanni. Amnesia collettiva del reparto arretrato.  Aglietti inserisce  Favilli per Giorgi che esce non molto soddisfatto. Il tecnico bianconero non ha altri cambi in panchina: la partita langue e le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio. A due minuti dalla fine Troiano rimedia il secondo giallo per un fallo da dietro su Felicioli e prende anzitempo la via degli spogliatoi. E allora l’Ascoli passa. Bravo Felicioli a crossare dalla sinistra sul secondo palo dove Orsolini di testa salta più dell’avversario rimettendo in mezzo e Favilli di testa appoggia in rete da mezzo metro. Primo gol in maglia bianconera per la giovane punta. La gara si infiamma e Lanni deve salvare ancora su Caputo nei cinque minuti di recupero.  Ma alla fine il Del Duca può tornare ad esultare. Era ora.
        

Categorie e Argomenti