AFS Agenzia FotoSpot

SERIA B, AVELLINO-ASCOLI 1-2 (FOTOGALLERY)

SERIA B, AVELLINO-ASCOLI 1-2 (FOTOGALLERY)

GUARDA LA FOTOGALLERY

Tre punti pesanti, anzi pesantissimi. Il Picchio rinverdisce le imprese corsare e torna a casa con una vittoria che vale oro. L’Ascoli è il primo invitato al Partenio dall’Avellino targato Novellino ma anche i bianconeri non potevano permettersi ulteriori battute di arresto dopo quella di Brescia. All’annuncio delle formazioni la brutta notizia di giornata per Alfredo Aglietti è la mancanza, di questi tempi assai pesante, di Bright Addae che non va nemmeno in panchina. Il ghanese attraversa il campo e va mestamente in tribuna salutato dal centinaio di tifosi del Picchio piazzati nello spicchio sottostante la curva Nord e la tribuna Terminio. Il tecnico si riaffida al modulo 4-4-2 con Gatto il più vicino a Cacia e Giorgi largo a sinistra. Al rientro fra i titolari rispetto alla giornata precedente  sono Almici, Mignanelli,Gatto e Orsolini.

Giornata grigia ad Avellino e i riflettori sono accesi dal primo minuto. “Nessun alibi, basta giustificazioni. Tirate fuori i…” questo lo striscione dedicato dai propri tifosi ai Lupi. E subito, già al 5’, su corner la testa di Djimsiti fa venire i brividi a Lanni. Palla alta di poco. Poi solo possesso palla dell’Avellino e Mengoni rimedia un’ammonizione al 15’. Dieci minuti dopo l’Ascoli riparte in contropiede e in superiorità numerica ma l’ultimo passaggio di Carpani è intercettato in corner. Gara bruttina e senza molti spunti: le contendenti sono entrambe squadre sotto pressione e si vede. L’equilibrio poteva essere interrotto solo da un episodio e questo arriva al 28’: punizione mancina di Verde che scavalca la barriera e si insacca alla sinistra di Lanni che non accenna nemmeno il tuffo. La reazione bianconera in un sinistro di Giorgi che finisce fuori ma non di molto. Orsolini impensierisce la difesa di casa con una bella discesa, poi con una finta che libera al cross Almici e infine con un sinistro da fuori bloccato senza problemi da Frattali. L’Ascoli ci prova e al 37’ arriva il pareggio: azione avviata da Orsolini, palla a Cacia che mette al centro, Giorgi lascia passare il pallone e Gatto insacca di prima intenzione di destro poco fuori l’area piccola: 1-1. L’Avellino non demorde e al 41’ va di nuovo vicino al vantaggio: colpo di nuca su calcio d’angolo di Ardemagni che va a morire sull’incrocio dei pali opposto a Lanni ampiamente battuto. L’Ascoli si salva. Proprio allo scadere gol annullato a Gatto per carica al portiere di Giorgi in mischia. Nessuna protesta e il primo tempo finisce in parità.

La ripresa si apre con un gol fallito da Crecco che tutto solo cicca al volo davanti a Lanni. L’Avellino preme, seppure sterilmente, e l’Ascoli lo colpisce. Volata di Gatto, cross che attraversa la luce della porta e dall’altra parte Orsolini da un passo riesce… nell’impresa di colpire la traversa. Si accende una mischia conclusa a colpo sicuro da Cacia ma sulla linea salva di mano Perrotta: espulsione e rigore netto che Cacia trasforma spiazzando Frattali per la sua sesta rete stagionale. Ascoli in vantaggio e che insiste e alla mezz’ora Orsolini impegna Frattali in una respinta in tutto. Poi Aglietti si copre inserendo Felicioli per Giorgi.L’Ascoli arretra pericolosamente nonostante l’uomo in più e a tre minuti dalla fine Djmisiti colpisce il palo in mischia. Cinque i minuti di recupero. Lanni salva in uscita bassa e poi Jidayi tira alto da buona posizione. Una sofferenza ma alla fine i bianconeri possono esultare.
        

Categorie e Argomenti