AFS Agenzia FotoSpot

SERIE B, SPAL-ASCOLI 1-1 (FOTOGALLERY)

SERIE B, SPAL-ASCOLI 1-1 (FOTOGALLERY)

 
GUARDA LA FOTOGALLERY

Un pareggio che alla fine va di sicuro stretto alla Spal ma che pure l’Ascoli accetta con qualche rammarico per essere passato in vantaggio e poi raggiunto su un rigore forse da rivedere. Ma alla squadra di Aglietti va bene così: allunga ad otto risultati la serie positiva, chiude imbattuto la doppia trasferta e mantiene a distanza la zona calda.

L’Ascoli si presenta al “Mazza” di Ferrara per sfatare un paio di tabù: in serie B non ha mai violato il campo estense e neppure con l’arbitro Baroni di Firenze è mai riuscito a cogliere i tre punti (diverse sconfitte e qualche pareggio lo score negli incroci con il fischietto toscano). Alla fine non ce la farà: 1-1. Aglietti si rimangia quanto dichiarato alla vigilia e schiera la difesa a tre provata in settimana con l’inserimento di Gigliotti per contrastare la coppia Floccari-Antenucci assieme ad Augustyn e Mengoni, Sacrificato di giornata è Gatto. I tifosi bianconeri nel settore ospiti sono 411, quelli di casa risultano invece gasati dal gemellaggio con l’Ancona. Contenti loro…

Cassata innesca le polveri con un destro alto dopo due minuti e Schiattarella risponde sfiorando il palo su punizione al 6’. La partita langue per quasi mezz’ora senza grosse occasioni quando Lanni è bravo ad accompagnare Antenucci verso la linea di fondo senza toccarlo in uscita e poi Addae rinvia sull’area piccola un successivo tiro da fuori area con il portiere bianconero ormai rientrato fra i pali (33’). La Spal ha preso ormai in mano il comando del gioco.  Al 36’ Lanni devia in angolo un destro di Lazzari e un minuto dopo il portiere compie un miracolo a mani aperte su un destro centrale a botta sicura di Floccari  Al 43’ il Picchio risponde con un gran sinistro al volo di Gigliotti deviato in corner e con una spizzata di testa di Favilli che mette i brividi al pubblico di casa. Senza un minuto di recupero si va negli spogliatoi per il riposo.

La ripresa inizia senza cambi. E al 50’ Cremonesi tutto solo davanti a Lanni di testa mette fuori. La Spal spinge a pieno organico e Giorgi allenta la pressione con un destro che Meret non fatica a bloccare a terra (55’). Augustyn sbagla un pallone in uscita verso Addae, ne approfitta la Spal che si presenta con Antenucci davanti a Lanni che miracoleggia in corner. Aglietti avvicenda lo spento Orsolini con Gatto. La squadra di Semplici insiste e Lanni arriva con la punta dele dita su un destro velenoso di Floccari.

Al 67’ il Picchio però passa: cross di Almcii testa di Favilli a scavalcare l’immobile Meret.. Al 69’ Floccari di testa colpisce la traversa a Lanni battuto. Entra Perez per Favilli e i bianconeri cercano di non chiudersi. Cassata ci prova da fuori al 75’ e un minuto dopo arriva il fallo di mano di Giorgi su cross dalla destra: l’arbitro Baroni ci pensa un po’ poi indica il dischetto. Decisione da rivedere con attenzione. Ci pensa comunque ad Antenucci ad insaccare con un destro angolato anche se Lanni aveva indovinato la direzione. All’80’ Meret si ritrova fra le mani un cross con due bianconeri vicini alla deviazione vincente. Lanni salva su Floccari avvantaggiato da una palla rallentata dalla pozzanghera davanti alla porta. Sofferenza davanti alla porta bianconera e tre i minuti di recupero (pochi) ma il risultato non si schioderà e alla fine il Picchio può correre a festeggiare sotto i propri tifosi.

 
        

Categorie e Argomenti