AFS Agenzia FotoSpot

COSMI: "POSTA IN PALIO ENORME, MAI SENTITA TANTA RESPONSABILITA'" (FOTOGALLERY)

COSMI: "POSTA IN PALIO ENORME, MAI SENTITA TANTA RESPONSABILITA'" (FOTOGALLERY)

GUARDA LA FOTOGALLERY


Serse Cosmi si rilassa con musica a tutto volume nella palestra del Picchio Village poi passa ad analizzare la vigilia di Ascoli-Entella.

Cosmi, tante assenze. Preoccupato?

"Ogni allenatore in partite così importanti vorrebbe poter scegliere ma questo nostro campionato ha dimostrato che nel bene e nel male tutti possono diventare protagonisti: è venuto il momento per qualche altro di dimostrare perché è qui. Piangersi addosso è una prerogativa dei perdenti".

Ha già in testa la formazione o c'è qualche dubbio?

"Un  piccolo dubbio, uno. Tranne che in difesa, a centrocampo ed attacco ho minori possibilità di scelta. Ma chi non è stato protagonista per mesi può diventarlo in un minuto".

Quanto sente questa partita Serse Cosmi?

"Ho vissuto vigilie di partite magari più importanti, come Udinese-Barcellona, ma so quanto Ascoli-Entella valga per la città, per la società, per i giocatori e per me. Fare felici tante persone sarebbe una soddisfazione enorme. In nessun'altra sfida ho sentito tanta responsabilità come questa. E non è giusto per uno della mia età...".

Che tipo di gara si aspetta?

"Nessuno può dire che partita sarà, al massimo si può immaginare come la vorrebbe. Sarà una sfida difficile per tutti, la posta in palio è enorme. In queste situazioni l'esperienza è importante ma anche l'incoscienza potrebbe essere utile. Però c'è poco da pensare, tanto meno ai due risultati che ci sarebbero favorevoli. C'è solo da giocare al calcio".

Il Del Duca sarà stracolmo...

"Non voglio essere ipocrita, siamo felici di giocare davanti a 10.000 spettatori. In campo vanno i giocatori, è vero, ma avere tanta gente col fiato sul collo qualcosa vorrà dire".

Ascoli guardingo?

"Dovremo avere la stessa lettura di Chiavari dove abbiamo dimostrato di saper gestire, ma non per il pareggio. Non è detto che staremo ad aspettare, né che ci butteremo tutti avanti. Ci vorrà equilibrio".

Entella  alla carica?

"A Novara non si è scaraventato subito tutto all'attacco. Ha "masticato" la partita per trovare il gol nella ripresa. Noi dovremo vincere i duelli individuali, sarà questa la chiave della partita".

 
        

Categorie e Argomenti