Società multata di 800 euro per fumogeni e cori insultanti
Il giudice sportivo ha squalificato per una giornata il centrocampista Carpani. Vanno in diffida Bando e Menna, seconda sanzione per Curado. Non ci sono squalificati nel Rimini, sabato prossimo avversario del Picchio.
Ammenda di 800 euro per l'Ascoli per "A) per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato, al 5° minuto del primo tempo, un fumogeno nel recinto di gioco, senza conseguenze; B) per avere i suoi sostenitori (22% circa), posizionati nel Settore Curva Nord, intonato: 1. all’8° minuto del primo tempo, un coro offensivo e insultante, nei confronti dei tifosi avversari di un’altra squadra; 2. al 15° minuto del primo tempo, un coro offensivo e insultante, nei confronti dei tifosi avversari di un’altra squadra; 3. al 21° minuto del secondo tempo, un coro offensivo e insultante, nei confronti dei tifosi avversari di un’altra squadra ripetuto per circa 1 minuto e 30 secondi. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 25, comma 3, C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, rilevato che per la condotta sub A) non si sono verificate conseguenze dannose e considerate le misure previste e poste in essere in applicazione dei modelli organizzativi attuati ex art. 29 C.G.S. (r. proc. fed., r. c.c.)".
Motivazione dell'ammenda quanto meno comica e deprimente allo stesso tempo, per non dire peggio, con (probabilmente) il quarto uomo che ha calcolato il 22% della Curva Nord a intonare cori insultanti così come ha indicato in un minuto e mezzo il tempo del terzo coro. Veramente, non ci resta che piangere... Peraltro cori del genere ci sono su tutti i campi dalla serie A alla Promozione ma l'unica società che viene multata è l'Ascoli.