AFS Agenzia FotoSpot

SERIE B, NOVARA-ASCOLI 1-0 (FOTOGALLERY)

SERIE B, NOVARA-ASCOLI 1-0 (FOTOGALLERY)

Novara-Ascoli era una sfida da vietato perdere per entrambe: per i padroni di casa un punto nelle ultime quattro giornate, per i bianconeri uno solo in tre gare. La spunta la squadra di Boscaglia che salva la panchina e supera l’Ascoli in classifica grazie ad un gol di Faragò. Finisce 1-0, il minimo sindacale, comunque pesante. Per l’Ascoli un campanello d’allarme, visto anche che nelle prossime due gare i bianconeri dovranno affrontare le battistrada Verona e Cittadella.

Aglietti cambia ancora pur mantenendo fede al suo 4-3-3. Almici vince il ballottaggio con Pecorini e riprende il suo posto in difesa, a centrocampo il tecnico bianconero si riaffida ad Addae (al posto di Cassata) come centrocampista centrale (con Bianchi a sinistra), sulla fascia Lazzari rileva Orsolini ma si piazza a sinistra (Gatto passa a destra). Davanti Perez viene preferito a Favilli.

Il primo quarto d’ora l’Ascoli è propositivo ma senza pungere. Diversi sono i buoni traversoni bianconeri ma senza esito. Poi Perez apparecchia per Bianchi (17’) che cerca di piazzare di destro all’incrocio, il tentativo non fallisce di molto. E i circa cento tifosi bianconeri al seguito si fanno sentire. La partita però si addormenta e langue sotto ritmo fino alla mezz’ora. Viene ammonito Mignanelli e arriva l’occasione clamorosa di Sansone che tutto solo davanti a Lanni colpisce fuori di poco di sinistro dopo un intervento fuori tempo fallito da Mengoni. Il pallone quasi accarezza il palo. Scampato il pericolo l’Ascoli rialza la testa e al 36’ va vicino al vantaggio con un colpo di testa deviato da Da Costa in calcio d’angolo. Al 39’ Faragò da fuori area e Lanni deve distendersi in tuffo per respingere la minaccia in corner. Nel finale l’Ascoli chiude il Novara e si accendono diverse mischie: sull’ultima Perez sfiora il palo. I piemontesi soffrono ma riescono a chiudere il primo tempo sullo 0-0.

Nessun cambio dallo spogliatoio e al 9’ Perez, su un passaggio indietro avventato del Novara, si presenta solo davanti al portiere scavalcandolo con un tocco di destro che finisce fuori a fil di palo. Occasione grande come una casa, subito pareggiata da un gran destro di Adorjan da fuori area che colpisce il palo interno a Lanni battuto. Ma il vantaggio del Novara è solo rimandato e arriva al 17’ su colpo di testa di Faragò che insacca su calcio da fermo. La reazione dell’Ascoli tarda ad arrivare nonostante gli inserimenti degli under Cassata, Orsolini e Favilli. Un debole colpo di testa di Addae, un tiro alto di Mengoni, Almici sballa una punizione al 50' . Troppo poco per sperare di pareggiare. E la classifica inizia a piangere.

NOVARA (4-3-1-2): Da Costa; Dickmann, Troest, Beye, Calderoni; Kupisz (61’ Viola), Casarini, Faragò; Adorjan; Sansone, Corazza. A disp. Pacini, Scognamiglio, Di Mariano, Armeno, Bolzoni, Selasi, Lukanovic, Romagna. All. Boscaglia.

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Carpani (59’ Cassata), Addae, Bianchi; Gatto (69’ Orsolini), Perez, Lazzari (75’ st Favilli). A disp. Ragni, Pecorini, Jaadi, Gigliotti, Felicioli, Cinaglia. All. Aglietti

RETI: 62’ Faragò (N)

NOTE: ammoniti  Mignanelli (A), Carpani (A), Casarini (N), Cassata (A), Da Costa (N), Corazza (N), Perez (A). Rec. 1’ pt, 5’ st
        

Categorie e Argomenti