AFS Agenzia FotoSpot

CALCIO, L’ITALIA DI MANCINI SPERA IN ILIEV

CALCIO, L’ITALIA DI MANCINI SPERA IN ILIEV

Resta tutto aperto nel gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar. Nella sfida giocata a Roma l’Italia ha pareggiato per 1-1 in casa contro la Svizzera ed ora saranno decisive le partite di lunedì prossimo  (ore 20,45):  Nord Irlanda-Italia e Svizzera-Bulgaria. Gli azzurri si affidano (e confidano) anche in Atanas Iliev. Un gol del centravanti dell’Ascoli nella partita di lunedì  darebbe una grossa mano all’Italia in termini di differenza reti (ora a +2 sugli elvetici). La Bulgaria ormai è fuori dai giochi, anche all’andata in casa perse con la Svizzera 1-3: ma la voglia di Iliev di segnare un gol pure alla Svizzera, dopo quello realizzato all’Italia, potrebbe fare la differenza.

Italia e Svizzera sono appaiate in classifica: il primo criterio in caso di arrivo a pari punti è la differenza reti generale, poi si considera il numero di gol segnati, infine gli scontri diretti, con gli elvetici avvantaggiati dal gol in trasferta. L’Italia però è in vantaggio sia nella differenza reti, +11 contro +9, che nei gol segnati, 13 contro 11.

L’Italia ha due vie per qualificarsi ai Mondiali: nell’ultima gara fare più punti della Svizzera oppure, in alternativa, nell’ultima gara fare gli stessi punti della Svizzera conservando una miglior differenza reti (al momento Italia +11, Svizzera +9) o un maggior numero di gol fatti (al momento 13 a 11 per gli azzurri). In caso di parità per differenza reti e gol fatti, allora entrerebbe in gioco lo scontro diretto che vedrebbe prevalere gli elvetici.
        

Categorie e Argomenti