Il Giudice Sportivo Stefano Palazzi, con riferimento ai provvedimenti disciplinari adottati in occasione della partita di Coppa Italia Pineto-Ascoli, ha inflitto due giornate di squalifica all’allenatore Francesco Tomei “per avere, all’8′ st, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della quaterna arbitrale, in quanto esce intenzionalmente dall’area tecnica pronunciando frasi irrispettose nei suoi confronti per contestarne l’operato; per avere, dopo il provvedimento di espulsione, e fino al termine della gara, sostato nel recinto di gioco e per avere, in più occasioni diretto la squadra mediante disposizioni tecniche fornite verbalmente nonché mediante l’uso di un telefono cellulare. In particolare, il Sig. Francesco Tomei comunicava con il Sig. Antonio Gentile il quale, a sua volta, riportava le indicazioni tecniche all’Allenatore Sig. Giuseppe Agostinone”.
Le due giornate di squalifica mister Tomei, come da regolamento, le sconterà in Coppa Italia.
Il Giudice Sportivo ha comminato un’ammenda di 500,00 € all’allenatore in seconda Giuseppe Agostinone e un’altra, sempre di 500,00 €, al collaboratore tecnico Antonio Gentile, il primo “per avere ricevuto disposizioni tecniche dall’allenatore Tomei nonostante questi fosse stato espulso”, il secondo “per avere tenuto un comportamento non corretto in quanto, forniva indicazioni tecniche all’Allenatore Agostinone comunicategli dall’Allenatore espulso Tomei".
Dunque una novità: in campo sono entrate anche le intercettazioni telefoniche. Altrimenti come faceva il quarto uomo ad essere certo che Tomei parlava proprio con Gentile?