A Cittadella (1-0) arriva la prima sconfitta di Sottil sulla panchina bianconera e l'Ascoli resta sempre solo all'ultimo posto in classifica. Al Tombolato sarebbe potuta anche finire in pareggio, nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Perdere contro la terza in classifica ci sta, resta il rammarico di aver preso gol a dieci minuti dalla fine su un pallone che si sarebbe dovuto gestire meglio. E c'era anche l'espulsione di un attaccante di casa graziato dall'arbitro sul secondo, mancato, cartellino. Dall'altra parte non ha molto convinto la scelta di Sottil di privarsi di due punte di ruolo… una volta in svantaggio. Ma resta la realtà (brutta) che l'Ascoli rischia di non girare nemmeno a quota 15 punti. Si vedrà sabato prossimo all'ultima giornata di andata quando i bianconeri ospiteranno il lanciato Chievo dell'ex Aglietti. L'impressione (forte) è che la salvezza di questa squadra passi soprattutto, o forse solamente, attraverso il mercato: per altri quindici giorni conterà più Polito di Sottil, dovrà portare all'allenatore prima di tutto una punta all'altezza. Ma il diesse parte dalla zavorra di quasi quaranta giocatori in organico, un'enormità che sarà difficile da smaltire per poi poter operare in entrata. Se vorrà provare a rimanere in B, però, l'Ascoli dovrà riuscire anche in questa impresa.
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Frare, Perticone, Donnarumma; Proia, Iori (88' Pavan), Gargiulo (68' Branca); Vita; Ogunseye, Tsadjout (68' Tavernelli). A disp. Kastrati, Benedetti, Camigliano, Rosafio, D'Urso, Grillo, Cisse, Cassandro. All. Venturato.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino (82' Pinna), Brosco, Quaranta, Kragl; Gerbo (82' Chiricò), Buchel, Saric; Eramo (69' Lico); Tupta (82' Pierini), Bajic (69' Cangiano). A disp. Bolletta, Sarr, Corbo, Stoian, Avlonitis, Franzolini, Tofanari. All. Sottil
ARBITRO: Santoro di Messina
RETE: 79' Tavernelli
NOTE: ammoniti Tsadjout, Iori, Ghiringhelli. Rec. 1' pt, 4' st
LE FOTO
[caption id="attachment_179601" align="alignnone" width="800"]

Andrea Sottil (coach Ascoli Calcio)[/caption]
[caption id="attachment_179599" align="alignnone" width="800"]

Andrea Sottil (coach Ascoli Calcio)[/caption]
[caption id="attachment_179598" align="alignnone" width="800"]

Andrea Sottil (coach Ascoli Calcio)[/caption]