Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica: eseguito il primo intervento endoscopico di protesi del colon della AST di Ascoli Piceno
Su iniziativa ed impulso della Parte Pubblica è stata condivisa poi l’iniziativa di far ricorso alle prestazioni aggiuntive per sopperire alle citate esigenze straordinarie
A questo scopo è stato preparato un opuscolo che sarà diffuso con una campagna informativa capillare su tutto il territorio Piceno, attraverso accordi diretti con l’Associazione degli Albergatori ed i Sindaci.
Nell’anno scolastico 2022/2023 nel territorio dell’AST di Ascoli Piceno sono state coinvolte le seguenti 18 scuole (16 Istituti Scolastici Comprensivi e 2 Istituti Secondari di II grado, per un totale di 41 plessi, 182 docenti, 151 classi e 2.905 studenti)
Molte delle indagini sui comportamenti giovanili continuano ad evidenziare un aumento nell’abuso di alcol e tabacco, oltre che una scarsa consapevolezza dei rischi legati ai rapporti sessuali non protetti.
Prendiamo atto della nomina del nuovo Direttore Generale nella persona della Dott.ssa Nicoletta Natalini la quale però, per incarichi tuttora vigenti fuori Regione, prenderà servizio solo il 17 luglio prossimo.
La spalla dolorosa: un approccio multispecialistico e multiprofessionale
A fronte dei progressi e dei successi della Medicina sulla mortalità da eventi acuti e traumatismi, le conseguenze esitali di questi e più in generale quelle delle malattie cronico–degenerative, costituiscono oggi in Italia un problema assai rilevante per il Servizio Sanitario Nazionale.
18 Maggio - Giornata Formativa nell’AST di Ascoli Piceno per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture socio-sanitarie e sociali pubbliche e private
Anche nella Regione Marche si sta varando un protocollo di intesa per valorizzare con tariffa di 100 euro orari le prestazioni aggiuntive garantite da medici dipendenti.
Da questo mese, anche le donne residenti nei Comuni dell’AST di Ascoli Piceno riceveranno l’invito per usufruire di questo servizio di prevenzione gratuito, che prevede di ripetere i controlli a cadenza biennale.
Il Dott. Roberto Grinta, nominato Commissario Straordinario ad Interim per la AST di Ascoli Piceno, sino al 31 maggio 2023, si è insediato nella giornata odierna. “L’impegno di gestire e garantire i percorsi assistenziali”
L’AST di Ascoli Piceno è nella rete regionale di assistenza odontoiatrica ai disabili con il Progetto D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance)
Il Commissario Straordinario dell’AST di Ascoli Piceno, insediatosi a gennaio 2023, ha rilevato una situazione degli incarichi dirigenziali dell’Area Sanitaria effettivamente ferma da tempo, riscontrando un notevole ritardo nel percorso per la graduazione ed il conferimento degli incarichi stessi.
Crescente attenzione per la promozione della cultura della prevenzione secondaria. Il contributo dell’AST di Ascoli Piceno a convegno il 18 marzo 2023 a San Benedetto del Tronto e il 15 aprile 2023 a Ascoli Piceno.
Dal 6 marzo vaccinazioni anti-Covid presso gli ambulatori vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AST, rimane necessaria la prenotazione
Martedì 24 gennaio le Associazioni di volontariato del territorio piceno, dell’area sanitaria, hanno incontrato il Commissario Straordinario dell’AST di Ascoli Piceno, Dott.ssa Vania Carignani, per un primo momento di confronto.
Sin dai primi giorni dal mio arrivo, nell’adempiere al mio mandato di porre in essere tutti gli adempimenti necessari per l’avvio formale e sostanziale della neo istituita Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno, secondo le linee ed i contenuti forniti dalle DGRM n. 1385/2022 e seguenti, ho comunque avuto modo di constatare uno stato di importante ritardo circa la regolamentazione di questioni che attengono al personale