AFS Agenzia FotoSpot

Concorso Scolastico “Letture contagiose”, premiazione all’Isc Borgo Solestà

Concorso Scolastico “Letture contagiose”, premiazione all’Isc Borgo Solestà

L’Istituto Borgo Solestà - Cantalamessa promuove la lettura nei suoi studenti attraverso svariate attività: prestito bibliotecario, incontri di formazione, incontri con gli autori…

Presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Ceci-Cantalamessa, si è tenuta la premiazione degli studenti dell’Isc Borgo Solestà - Cantalamessa di Ascoli Piceno che hanno partecipato al Concorso Scolastico “Letture contagiose”, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune Prof.ssa Donatella Ferretti, del Direttore dell’ISML Dott.ssa Vincenza Agostini e della Didattica Prof.ssa Rosella Malaspina, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandra Goffi.

L’intento della manifestazione, ormai alla sua 4° edizione, è premiare i consigli di lettura più creativi e interessanti relativi ai titoli letti nelle biblioteche scolastiche. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e delle classi V della Scuola Primaria.

L’Istituto Borgo Solestà - Cantalamessa promuove la lettura nei suoi studenti attraverso svariate attività: prestito bibliotecario, incontri di formazione, incontri con gli autori…

Leggere, soprattutto se è un atto corale, è un’attività rassicurante. Le parole, le pagine, le riviste, i libri, ci dicono che qualsiasi cosa accada, qualunque vicenda personale o collettiva abbia in serbo per noi la vita, ci sarà sempre un luogo, dove ritrovarsi.

Le insegnanti referenti per le biblioteche delle Scuole Secondarie di I grado dell’Isc Borgo Solestà - Cantalamessa: “Le nostre biblioteche sono state in questi anni un piccolo luogo magico, dove abbiamo sperimentato nuove modalità per promuovere la passione per la lettura, la riflessione e la scrittura. Le iniziative legate alle attività delle nostre biblioteche sognano di crescere e di accogliere ancora nuovi alunni che vogliano condividere questa esperienza con noi. Siamo molto grate a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto, la loro curiosità, i loro interessi hanno riempito gli elaborati che sono stati presentati per il concorso. Grazie ai lettori, colleghi e genitori, che hanno motivato i ragazzi a operare nel migliore dei modi. Grazie alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Goffi, che ha creduto nelle potenzialità di una scuola viva di proposte culturali organizzate nei nostri spazi e per il supporto verso ogni iniziativa delle biblioteche.”

L’intento del concorso “Letture contagiose” è quello di creare un consiglio di lettura che incuriosisca e invogli i compagni di scuola a leggere quel particolare libro; deve fornire una breve sintesi della storia, ma soprattutto trasmettere le emozioni di chi l’ha letto. Più di una, le categorie in gara: ELABORATI SCRITTI, ELABORATI MULTIMEDIALI e DISEGNI.

I lavori sono stati premiati in base all’originalità e all’efficacia dello stile da una commissione esaminatrice costituita da: Dirigente Scolastico, Bibliotecarie dei plessi di Scuola Secondaria (Prof.sse Patrizia Ciaffoni e Viviana Ghiani), Insegnanti di riferimento delle discipline afferenti (Proff. Danilo Diamanti, Daniela Feroleto), Referente d’Istituto per la Scuola Secondaria (Prof.ssa Sandra Novelli) e un esperto esterno, Referente per la didattica dell’Istituto di Storia Contemporanea “U. Toria”, Prof.ssa Rosella Malaspina. 

Tutti i consigli di lettura saranno raccolti e condivisi sul sito web dell’Istituto Comprensivo Borgo Solestà- Cantalamessa per consigliare le letture delle vacanze estive.

Non resta che farci contagiare tutti dal piacere della lettura!