AFS Agenzia FotoSpot

COMITATO FESTEGGIAMENTI SANT'EMIDIO: ETICA NELLA QUINTANA, PREMIO CORRETTEZZA E LEALTA' (FOTOGALLERY)

COMITATO FESTEGGIAMENTI SANT'EMIDIO: ETICA NELLA QUINTANA, PREMIO CORRETTEZZA E LEALTA' (FOTOGALLERY)

COMITATO FESTEGGIAMENTI SANT'EMIDIO: ETICA NELLA QUINTANA, PREMIO CORRETTEZZA E LEALTA'

Oggi 31 luglio 2021 alle ore 12:00 presso la sala De Carolis del Palazzo dell'Arengo, si è svolta la Conferenza stampa per la presentazione del III Premio "Etica della Quintana - Premio Correttezza e Lealtà" alla presenza del Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, del Presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e dell'intero Comitato per la Festività di Sant'Emidio, presieduto da Giancarlo Mari. Era presente, inoltre, l'artista che ha realizzato l'opera, la signora Anna Maria Falconi.
L' incontro è stato aperto da Giancarlo Mari, che ha illustrato il significato del premio, voluto fortemente quattro anni fa dall'allora presidente Franco Bruni. Il premio sarà assegnato al sestiere, che durante il corteo e la giostra di agosto si distinguerà per il rispetto delle dieci norme contenute nella Carta etica del Quintanaro, un documento che fissa le regole per onorare al meglio la città di Ascoli Piceno e promuovere i valori della Quintana.
L' intervento del Magnifico Messere ha sottolineato l'aspetto più importante del premio: il rispetto. Il rispetto della Carta etica del Quintanaro, il rispetto della composizione, il rispetto tra sestieri, il rispetto della Quintana, il rispetto delle tradizioni ascolane. Il sindaco ha ribadito, inoltre, che in questo 2021, più che mai anno della "rinascita dell'anima", il premio si fonda in modo imprescindibile sul valore dell'ascolto, puntello irrinunciabile per ripartire insieme e far prosperare la nostra città.
Il primo cittadino, infine, ha dedicato il premio alla memoria di don Angelo Ciancotti e Rino Altero Angelini, recentemente scomparsi.
Massimo Massetti ha ricordato che non esiste la Quintana senza Sant' Emidio e questo messaggio di armonica compartecipazione deve essere trasmesso anche alle generazioni future.
L' incontro si è chiuso con la signora Falconi, che ha illustrato le fattezze del premio: un piatto circolare in ceramica con l'immagine del Santo patrono al centro e gli stemmi del Gruppo comunale e dei sestieri intorno. (Laura Marini)

        

Categorie e Argomenti