AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, FRANCO AZZINARI IN MOSTRA

ASCOLI, FRANCO AZZINARI IN MOSTRA

E' stata inaugurata ad Ascoli questo pomeriggio per rimanere aperta fino al 9 aprile 2015 la mostra "Venti del mediterraneo" di Franco Azzinari patrocinata dall'amministrazione comunale. Ad ospitare la personale del "Pittore del Vento" è il prestigioso Palazzo dei Capitani.
Azzinari, sessantasei anni, è cittadino onorario di Altomonte vicino Cosenza, dove il Comune gli ha dedicato gli spazi della Torre Pallotta, edificio storico costruito nel 1052, oggi sede del "Museo Franco Azzinari". All'interno sono esposte oltre sessanta opere tra le più significative che Azzinari ha realizzato nel corso dei suoi quaranta anni di carriera. Azzinari, definito dalla critica uno dei più importanti artisti italiani e internazionali, è il capostipite della pittura del vento, così è stato definito per la prima volta da Sergio Zavoli e presentato, successivamente, in una mostra a Casoli da Vittorio Sgarbi.
La Calabria, raccontata dal "Pittore del Vento", è terra autentica, incantevole, ricca di cultura e umanità che ha trovato in lui un eccezionale ambasciatore capace di diffondere nel mondo il suo vero volto. Azzinari è reduce da successi internazionali di Boston con la mostra "Looking for Hemingway" e l'Avana con le mostre: "Espressioni di G. Garcia Marquez" (venti ritratti a colori) e il Rostro de la Historia (venti ritratti in bianco e nero a Fidel Castro).
        

Categorie e Argomenti