AFS Agenzia FotoSpot

AL VENTIDIO IL GRAN FINALE DEL “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA“

AL VENTIDIO IL GRAN FINALE DEL “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA“

Mai come quest’anno la gara si preannuncia affascinante e incerta: autori e interpreti per mesi hanno elaborato e preparato testi e musiche di brani inediti.


Ci siamo! Domani sera, presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, verrà proclamato il vincitore della diciannovesima edizione del “Festival della Canzone Ascolana”. Mai come quest’anno la gara si preannuncia affascinante e incerta: autori e interpreti per mesi hanno elaborato e preparato testi e musiche di brani inediti. Trattasi di canzoni in rigoroso dialetto ascolano, che la commissione ha valutato e scelto tra le tante pervenute all’organizzazione.
Questi i titoli e gli interpreti delle canzoni finaliste che, in ordine di uscita, saranno annunciate da dieci donne per un’iniziativa contro il femminicidio.
“Lu Gnorri” - Interprete: Bruno Sirocchi “L’uogghie de liva” - Interprete: Giuseppe Scarpellini “L’Asculà tutte quande po’ Ballà”- Interprete: Chiara Lanciotti “Mambo ascolano” - Interprete: Edy Mercuri “Come tira stà cantina”- Interpreti: I ragazzi della cantina “Lu Mare”- Interpreti: Opera Acustica: Barbara De Angelis - Travaglini “St’amore Asculà”- Interprete: Enzo Titta ”Te vògghié fá ‘nnammerà”- Interprete: Luigi Coccia “Ascule mié domilaciénte” - Interprete: Roberto Cruciani “A Compagnia”- Interprete: Giuseppe Celani
A corredare le esibizioni dei cantanti e dei gruppi in gara, saliranno sul palco anche numerosi ospiti: Angel Carestia; Valentina Manni; I Piceni Pizzicati; Magta White; Marta Giannelli; Giorgia De Santis in arte Desagio e Lorenzo Zucchetti.
Durante la serata, presentata dal veterano Gabriele Brandozzi, da Ilaria Buccheri e dal rapper Flavius, oltre al vincitore del Festival, saranno assegnati altri riconoscimenti: il premio “Bruno Ferretti” per il Miglior Testo scelto da una giuria di giornalisti, il premio Ivan Graziani e un premio speciale per il neo Campione del Mondo nel paraciclismo specialità tandem team sprint: Francesco Ceci.
Gli ultimi tagliandi rimasti per assistere alla serata finale, in programma domani alle ore 21.00, sono disponibili presso la biglietteria del teatro in Piazza del Popolo.