AFS Agenzia FotoSpot

FESTIVAL DEI DUE PARCHI, SABATO PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE POESIA

FESTIVAL DEI DUE PARCHI, SABATO PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE POESIA

FESTIVAL DEI DUE PARCHI, CERIMONIA DI PREMIAZIONE VIII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

SABATO 02 DICEMBRE 2017, ore 16.00 - SALA COLA DELL'AMATRICE - ASCOLI PICENO

Si svolgerà il prossimo Sabato 02 Dicembre in Ascoli Piceno presso la Sala Cola dell'Amatrice (Chiostro Maggiore Chiesa di S. Francesco), a partire dalla ore 16.00, la Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori dell'ottava edizione del Concorso di Poesia promosso ed organizzato dal Festival dei due Parchi e patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Ascoli Piceno.

Anche quest'anno il Concorso ha visto partecipi numerosissimi poeti, professionisti e non, provenienti da tutt'Italia e dall'estero, addirittura, anche, dalla lontana Costa D'Avorio, a testimonianza del prestigio e della rilevanza che nel tempo è venuta ad assumere l'iniziativa. Moltissimi tra i componimenti in gara, poi, hanno avuto come proprio tema i tragici e recenti eventi sismici del 2016, manifestando uno spirito di profonda solidarietà e vicinanza con i territori e le popolazioni colpite dal terremoto. Su tutte, la poesia vincitrice della Sezione Adulti, "Sarà domani", del poeta Antonio Damiano, espressamente dedicata "Ad Amatrice, a Norcia, a tutte"; un canto struggente, intriso di dolore per i "lutti e le ferite", per l'essere costretti ad abbandonare la propria terra, le proprie radici, ma al tempo stesso di speranza, per un domani in cui "(...) Sarà la mamma a narrarti di un giorno, del fragore di notte che spense la vita. E saranno parole non più al gelo di un'umida tenda, o in albergo a vista di mare tra gente avvilita che vuole tornare. E sognerete un tempo diverso di primule e rose, senza aghi di neve a ferire le mani (...)". 

Accanto, poi, alle opere degli adulti, vi è tutto l'entusiasmo e la freschezza della Sezione Ragazzi, da sempre fiore all'occhiello del Concorso, che vede le giovani penne confrontarsi su temi legati all'ambiente, alla contemplazione e salvaguardia delle bellezze naturali e in particolare di quelle dei due Parchi, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cui è dedicato il Festival. Tra i tantissimi partecipanti, singoli e scolaresche, anche qui provenienti da tutt'Italia, l'ha spuntata su tutti la giovane poetessa Michela Scartozzi dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra Marittima e Ripatransone, a cui va la Menzione Speciale della Giuria per il suo componimento "I 5 Sensi", quei sensi che le permettono di immergersi nella natura e, così, di ascoltare "in silenzio il sibilo del vento", guardare "abbagliata i colori della natura", assaggiare "i frutti selvaggi dai colori sgargianti", toccare "la solida corteggia degli alberi", odorare "l'aria fresca, raro dono nella vita odierna dell'uomo".

Onde favorire l'incontro e la fusione tra le arti e promuovere i giovani talenti, obiettivi da sempre perseguiti dal Festival dei due Parchi, alla Cerimonia di Premiazione, a ingresso libero ed aperto a tutti, prenderà parte il Sestetto di Clarinetti dell'Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli Piceno, composto dagli allievi musicisti Leonardo Arcangeli, Isaia Belardinelli, Marco Di Vita, Matteo Serra, Marco Simonetti, Claudia Vitelli e diretto dal Prof. Francesco Albertini, che con i suoi Intermezzi Musicali intervallerà la declamazione delle opere poetiche vincitrici e non.

 
        

Categorie e Argomenti