AFS Agenzia FotoSpot

E' USCITO IL PRIMO DISCO DEI "NUR". GRUPPO CON BEATRICE BERNARDINI, VOCE DI SPINETOLI

E' USCITO IL PRIMO DISCO DEI "NUR". GRUPPO CON BEATRICE BERNARDINI, VOCE DI SPINETOLI

È USCITO ÀLEA: IL PRIMO DISCO DEI NUR, GIOVANE BAND PERUGINA DALLA VOCE SPINETOLESE.

Dopo un lungo periodo di lavorazione, è finalmente disponibile ÀLEA, il primo album dei NUR. Preceduto da due singoli - Aracne e Cosmonauta - il disco porta alla luce l'intesa del giovane gruppo, maturata in anni di concerti e di gavetta.

Per chi non li conoscesse, i NUR. sono una band di Perugia composta da cinque membri. Leonardo Fortunati (chitarra) e Massimiliano Rapaj (basso) sono il nucleo originario del progetto. A questi, nel tempo, si sono aggiunti Tommaso Donati e Francesco Busti, anch'essi perugini, e Beatrice Bernardini, voce del gruppo. La cantante, però, non proviene dal capoluogo umbro, bensì da Spinetoli (AP).  Ed è proprio a Spinetoli che il gruppo si è esibito, anche se con il primo nome We could be happy, nell'agosto del 2017, per la manifestazione “L'arte non è acqua”.

Di acqua - tanto per restare in argomento - ne è passata sotto i ponti, tant'è che il nome del progetto è cambiato diventando, appunto, NUR. Eppure la forza e le armonie del gruppo si sono conservate, per non dire rafforzate, e si esprimono a pieno in questo album da ascoltare tutto d'un fiato.

Pieno di citazioni colte e di arrangiamenti originali, ÀLEA si presenta come un prodotto ricercato, coerente, sincero. Nove i brani in cui immergersi, tra atmosfere intime e metafisiche in cui essere ora cullati, ora scossi bruscamente.

«ÀLEA è il rischio, è il tentare la sorte, nella musica così come in ogni altro aspetto della vita, nonostante le incertezze, le difficoltà, la paura di sbagliare». È un manifesto della loro generazione, ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
        

Categorie e Argomenti