AFS Agenzia FotoSpot

“Le Marche a Sorsi”, allo Chalet "Peccato solo d'estate” di Grottammare

“Le Marche a Sorsi”, allo Chalet "Peccato solo d'estate” di Grottammare

Al via il penultimo appuntamento del progetto finanziato dalla Regione Marche

È in dirittura di arrivo il progetto "Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi", realizzato con il contributo dalla Regione Marche - Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Si svolgerà, infatti, venerdì 26 Maggio, dalle ore 20:30 in poi, a Grottammare, presso lo Chalet Ristorante "Peccato solo d'estate", la penultima delle dieci serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del territorio marchigiano, nate con l'intento di avviare un'azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità, oltre alle produzioni agroalimentari, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

L'evento, organizzato da Anna Amici, titolare del "Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna" che è ditta capofila del Bando, sarà condotto dalla presentatrice Antonella Cioccia, che accompagnerà gli ospiti presenti in un viaggio virtuale alla scoperta del gusto e delle eccellenze marchigiane.

Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena: Cantina Di Ruscio di Campofilone, Cantina Sant'Isidoro di Corridonia, Cantina Villa Imperium di Ripatransone. Sarà il Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all'AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) - delegazione di Ascoli Piceno, ad abbinare ad ogni piatto un vino di una cantina diversa.

Questo il menu che delizierà il palato di quanti vorranno partecipare alla cena: si inizierà con un ricco antipasto costituito da crudités di mare, alici, salmone affumicato, frittura di paranza e cozze alla marinara; per primo verranno serviti degli gnocchi di patate ai frutti di mare; si proseguirà con un'ombrina al forno per secondo accompagnata da  patate arrosto ed insalata di stagione; completeranno il lauto pasto alcuni dolcetti abbinati ad un liquore all'anice verde di Castignano.

Quattro saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena:  Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Patasibilla di Montegallo, Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.

Per gli ultimi posti rimasti è possibile inviare un messaggio su WhatsApp oppure contattare la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al "Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola - Le Marche a sorsi", collegandosi in qualsiasi momento al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

Aziende vitivinicole

Cantina Di Ruscio

Situata sulle colline di Campofilone, la Cantina Di Ruscio produce e vende vino sfuso, bag in box e in bottiglia, olio extravergine d’oliva e pasta di grano duro. L'attività, che è a conduzione familiare, è ormai nelle mani della terza generazione ed è nota anche con il nome di "La Cantina dei Poeti". L'Azienda consente – su prenotazione – la degustazione dei prodotti in vendita nella splendida cornice delle colline marchigiane, all'interno dell'apposita struttura in paglia Winery.

Cantina Sant'Isidoro

Situata nel Comune di Corridonia, la cantina Sant'Isidoro nasce insieme al recupero di un'antica dimora signorile sulle colline maceratesi. I suoi vigneti si estendono per tredici ettari su terreni di natura argilloso-calcarea con alcuni tratti sabbiosi, particolarmente adatti ad ottenere uve di estrema sanità e vini longevi. Le uve, coltivate tenendo in conto le tradizioni storico-culturali della zona, vengono raccolte  manualmente. Anche la vinificazione viene svolta in maniera naturale, evitando il ricorso a  sostanze chimiche antiossidanti.

Cantina Villa Imperium

Situata a Ripatransone, Villa Imperium nasce nel 2006 grazie a Giuseppe Cocci Grifoni, nipote di un altro Giuseppe che negli anni 20 aveve fondato una vecchia cantina ancora oggi presente e visibile. L'azienda, quindi, prosegue una storia centenaria fatta di lavoro e amore, ma anche di continui incontri tra tradizioni antiche e innovazione. Alta qualità e grande carattere definiscono i  vini di Villa Imperium, prodotti rigorosamente con uve da agricoltura biologica. Da sempre, una passione pura e semplice.