AFS Agenzia FotoSpot

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 20° “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA”

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 20° “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA”

Corsa all’iscrizione

A poco più di tre mesi dalla finale della ventesima edizione del “Festival della Canzone Ascolana”, sono già numerosi gli autori e gli artisti che si sono attivati nel preparare brani in dialetto ascolano per poter partecipare all’attesa kermesse musicale (le iscrizioni si chiuderanno i primi di aprile 2025). La manifestazione, che coinvolge un sempre crescente numero di appassionati, è diventata negli anni una delle più importanti rassegne canore nazionali e, in forte antitesi con altre che si sono involute, il Festival ascolano è cresciuto a dismisura conquistando un’indiscussa leadership nel suo settore.
In considerazione del sempre crescente interesse per il Festival, del numero delle richieste di partecipazione e per dare ulteriore spazio ai numerosi ospiti, l’organizzatore Gabriele Brandozzi sta valutando concretamente l’idea di realizzare due serate a partire dal 2026.
Per la finale, programmata per il 26 Aprile alle ore 21.00, saranno selezionati 10 brani, interpretati sul palco del teatro Ventidio Basso da singoli cantanti e gruppi musicali.
Arduo sarà il compito della commissione esaminatrice presieduta dal Prof. Giovanni Travaglini, che dovrà selezionare le canzoni migliori.
Come nelle passate edizioni saranno premiati i primi tre classificati del concorso canoro e il Miglior Testo “Premio Bruno Ferretti”. A decretare i vincitori sarà una giuria composta da esperti del settore musicale e da giornalisti. Durante la serata verrà assegnato anche il “Premio Ivan Graziani”. Per l’importante edizione del ventennale, diverse saranno le novità, con numerosi ospiti anche a carattere nazionale, presenti in giuria e sul palco per un evento davvero speciale.
Il bando del Festival, corredato dalla domanda d’iscrizione è consultabile e scaricabile dal sito:
www.festivalnazionalecanzonepopolare.it