AFS Agenzia FotoSpot

FESTIVAL DEI DUE PARCHI, DOMENICA LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA

FESTIVAL DEI DUE PARCHI, DOMENICA LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA

FESTIVAL DEI DUE PARCHI, CERIMONIA DI PREMIAZIONE IX CONCORSO NAZIONALE DI POESIA. DOMENICA 02 DICEMBRE 2018, a partire dalle ore 16.00

ASCOLI PICENO, PALAZZO DEI CAPITANI – SALA DEI SAVI

Si svolgerà Domenica 02 Dicembre in Ascoli Piceno presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo, a partire dalla ore 16.00, la Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della nona edizione del Concorso di Poesia promosso ed organizzato dal Festival dei due Parchi e patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Ascoli Piceno.

Anche in questa edizione, il Concorso ha visto partecipi numerosissimi poeti, professionisti e non, provenienti da tutt'Italia e dall'estero, a testimonianza del prestigio e della rilevanza che nel tempo è venuta ad assumere l'iniziativa. Vincitrice della Sezione Adulti è risultata la Poetessa Maria Grazia Franceschetti di Rovigo con la lirica “Padre mio contadino” e seconda classificata l’Autrice Mina Antonelli di Gravina di Puglia con il componimento “I vecchi del borgo”.

Accanto, poi, alle opere degli adulti, vi è tutto l'entusiasmo e la freschezza della Sezione Ragazzi, da sempre fiore all'occhiello del Concorso, che vede le giovani penne confrontarsi su temi legati all'ambiente, alla contemplazione e salvaguardia delle bellezze naturali e in particolare di quelle dei due Parchi, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cui è  dedicato il Festival. Dai loro componimenti si solleva un grido di dolore per quest’Umanità cieca e distruttiva, indifferente all’Ambiente e alla sua quotidiana devastazione a cui si accompagna un messaggio forte di Speranza affinché tutti concorrano alla salvaguardia del Pianeta Terra. Tra i tantissimi partecipanti, singoli e scolaresche, anche qui provenienti da tutt'Italia, Menzione Speciale per il componimento “Una Mattina, una Bambina” della CLASSE 2^ I della Scuola Media Statale "L. da Vinci e O. Nucula" di Terni. Seconda classificata ex aequo, tra le altre, la poesia “Un ultimo  soffio”  di Francesco Balduzzi dell’ISC di Cupra Marittima e Ripatransone e terzo il componimento “Il ruscello” della giovane poetessa Elena Drasti dell’ ISC Castel di Lama 1.

Anche quest’anno, rinnovando un felice gemellaggio tra le arti, alla Cerimonia di Premiazione, a ingresso libero ed aperto a tutti, prenderanno parte I Clarinetti dell'Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli Piceno, diretti dal M° Francesco Albertini, che con i loro Intermezzi Musicali intervalleranno la declamazione delle opere poetiche, vincitrici e non.
        

Categorie e Argomenti