Presentazione del libro di
Alessandro Chiometti. Sabato 10 marzo ore
18,30 @
Libreria Prosperi (AP)
La
Libreria Prosperi, in collaborazione con
UAAR Ascoli Piceno, vi invita al nuovo incontro ospitato nello
Spazio NovaDea al suo interno,
sabato 10 marzo alle
ore 18,30: la presentazione del libro “
Il mastino di Darwin”, secondo romanzo di
Alessandro Chiometti, pubblicato da
Dalia Edizioni.
In una Perugia tenebrosa, fra club di anticlericali, millantatori di professione e giocatori di ruolo troppo curiosi, i due protagonisti Yuri Doubbos e l’ispettore di polizia Abramo Cantainferno incrociano le proprie strade addentrandosi in una vicenda in cui è in gioco la stessa sopravvivenza della specie, una lotta in cui ha la meglio non il più forte o il più adatto, ma chi ha il migliore successo riproduttivo.
In una storia horror, che mescola poliziesco e vampiri, emergono, attraverso una narrazione avvincente, interessanti riflessioni sull'etica e la morale dell’uomo connesse alla sua evoluzione biologica, uno degli argomenti di dibattito tra Charles Darwin e Thomas H. Huxley, soprannominato il mastino di Darwin; nella lettura si comprende quanto sia labile la linea di confine tra bene e male e quanto sia necessaria, oggi più che mai, una visione laica, pluralista e razionale della natura.
http://www.daliaedizioni.it/il-mastino-di-darwin---romanzo-horror.html
Alessandro Chiometti nato a Terni, è tra i fondatori del gruppo Scrittori Sopravvissuti (
www.scrittorisopravvisuti.it) e presidente dell’associazione culturale Civiltà Laica. Razionalista, sognatore, pragmatico, utopista, ingenuo, cinico, epicureo e idealista, o, forse, più semplicemente, incapace di autodefinirsi senza contraddizioni. Eterno studente, consapevole di non sapere mai abbastanza, è sempre più convinto che il disimpegno civile e politico non rappresenti una soluzione ma uno dei problemi. Amante dei gatti ma simpatizzante dei cani, pensa che il senso della vita sia la vita stessa e per questo la riempie di libri, foto, musica, birra e viaggi.
We shall overcome, someday.
UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è l’unica associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici.
I valori a cui si ispira l’attività dell’UAAR sono: l’eudemonismo; la razionalità; il laicismo; l’autodeterminazione; il rispetto dei diritti umani; la democrazia; il pluralismo; l’uguaglianza; la valorizzazione delle individualità; le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca; l’acquisizione della conoscenza attraverso il metodo scientifico; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose, sulle opinioni politiche, sulle condizioni personali e sociali.
Vi aspettiamo da
èquilibri (commercio equosolidale + Libreria Prosperi) nel centro storico di
Ascoli Piceno, in
largo Crivelli, 8 (nei pressi delle Poste centrali).
Per informazioni:
tel. 0736 259888 – e-mail libreriaprosperi@hotmail.it – FB Libreria Prosperi