AFS Agenzia FotoSpot

20-21 NOVEMBRE, FESTA DEL PATRONO DI MONTEPRANDONE, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

20-21 NOVEMBRE, FESTA DEL PATRONO DI MONTEPRANDONE, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Eventi culturali, mostre, giochi per grandi e piccini e castagnata in piazza  

Al via i festeggiamenti in onore di San Giacomo della Marca, patrono di Monteprandone e compatrono della Regione Marche in programma del 20 al 28 novembre 2021. Nel primo weekend, sabato 20 e domenica 21 novembre tanti gli appuntamenti: presentazioni di libri, momenti ludici per grandi e piccini e apertura di mostre tra arte contemporanea, fumetti e fotografie storiche per il Ventennale del rientro delle spoglie del Santo da Napoli a Monteprandone. 

Sabato 20 novembre

Si parte sabato 20 novembre, alle ore 9:30, nella chiesa Santa Maria delle Grazie, presso il Santuario San Giacomo della Marca, con la presentazione del volume “San Giacomo della Marca. La vita, la riforma religiosa e l’opera sociale”, edizione Terra dei Fioretti.

Il volume fa parte della collana di studi storico-critici della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori ed è il risultato del lungo lavoro di ricerca di padre Marco Buccolini, durato ben 15 anni.

Il lavoro è uno studio prezioso e indispensabile che permette di ricostruire i viaggi del frate piceno in modo accurato, facendo luce su alcuni periodi meno conosciuti del Monteprandonese. Utile agli specialisti degli studi iacobiani, ma anche ai devoti e ai semplici curiosi che desiderano scoprire il passaggio del frate itinerante nella propria terra.

L’evento, curato dal Centro Studi San Giacomo della Marca di Monteprandone, è su prenotazione via messaggio/whatsApp al numero 3663441355.

Sempre sabato 20 novembre, nella sala delle vetrate, alle ore 16:30 si terrà la premiazione dei vincitori della Borsa di Studio relativa al concorso indetto dall’Avis comunale di Monteprandone e dalla Fondazione “Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia Onlus”. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso promuove nel territorio la cultura della solidarietà, premiando i giovani che si sono distinti nello studio e nel nobile gesto della donazione del sangue.

La cerimonia di premiazione è stata inserita nel corposo programma dei festeggiamenti di San Giacomo della Marca. Uomo di studio e di cultura, il santo di Monteprandone è un esempio per tutti i giovani che consapevoli dei loro talenti, si adoperano per contribuire al bene dell’altro. I vincitori del concorso, tutti residenti a Monteprandone e iscritti all’Avis locale, hanno conseguito il diploma di maturità nel 2021.
        

Categorie e Argomenti