AFS Agenzia FotoSpot

L'ALTRA ITALIA, IL PROGRAMMA DEL 20 LUGLIO

L'ALTRA ITALIA, IL PROGRAMMA DEL 20 LUGLIO

L’Altra Italia: MERCOLEDI 20 LUGLIO

Alle ore 17,30 presso il Polo Culturale Sant'Agostino si svolgerà L'Altra Italia Young con "ASCOLI COM'ERA E COM'È" (laboratori gratuiti per massimo 25 bambini di età compresa fra 5 e 10 anni, prenotazione obbligatoria al n. 0736/298213).    Dall'Archivio Iconografico del Comune di Ascoli Piceno un affascinante viaggio in bianco e nero alla scoperta del divenire della nostra città. Ciascun partecipante realizzerà poi un acquerello en plein air  ricordando la città passata.

Alle ore 19,00 a Palazzo Malaspina si terrà L'Altra Ascoli con “INCONTRO CON MAURO COVACICH” Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Ha pubblicato diversi libri di narrativa. Dal romanzo A nome tuo è stato ricavato il film di Valeria Golino Miele presentato al festival di Cannes. Nel 2015 la raccolta La sposa(Bompiani)è entrata nella cinquina finalista al Premio Strega e in terna al Premio Chiara. La raccolta contiene anche la storia dell'artista Pippa Bacca, morta  tragicamente nel 2008 durante la performance itinerante Spose in Viaggio, con cui si proponeva di attraversare, vestita da sposa e diretta a Gerusalemme per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo, paesi  teatro di conflitti.

a seguire ALESSANDRO DANDINI DE SYLVA presenta la mostra QUALSIASITÀ (visita guidata in collaborazione con Arte Contemporanea Picena e Fondazione Malaspina)    Qualsiasità  mette a confronto diverse indagini compiute sul territorio della Romagna dal 1984 a oggi, attraverso lo sguardo di sette fotografi -Cesare Ballardini, Cesare Fabbri, Jonathan Frantini, Marcello Galvani, Guido Guidi, Francesco Neri e Luca Nostri - che con più di ottanta fotografie raccontano la provincia italiana. Titolo liberamente ispirato a una citazione di Cesare Zavattini, la"qualsiasità" dello sguardo si traduce in una fotografia del quotidiano, attenta agli aspetti minori del territorio e rivolta al paesaggio immediatamente vicino, vissuto come luogo primo dell'osservazione.    a seguire     Aperitivo cena dalle ore 20,30  [euro15,00, prenotazioni www.galleriartecontemporanea.it, tel. 3491572960]

Alle ore 21.30 in Piazza Ventidio Basso si svolgerà L'Altra Italia con A tu per tu con ANTONELLO CAPORALE. Modera Filippo Ferretti  (Corriere Adriatico)

 
        

Categorie e Argomenti