AFS Agenzia FotoSpot

Soroptimist Ascoli, seconda edizione del premio in ricordo di Daniela Carbone

Soroptimist Ascoli, seconda edizione del premio in ricordo di Daniela Carbone

L’assegnazione è in programma domenica 11 gennaio presso la Civica Pinacoteca

Nella ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa dDaniela Carbone, avvocata giuslavorista venuta prematuramente a mancare nel gennaio 2024, il Soroptimist di Ascoli Piceno la ricorderà nel corso della cerimonia di premiazione del concorso dedicato alla sua memoria, riservato a giuriste e studiose di diritto per pubblicazioni in materia di lavoro, previdenza e forense. L’assegnazione del premio, alla sua seconda edizione, è in programma domenica 11 gennaio alle ore 11.00 presso la Civica Pinacoteca. Al bando, pubblicato nel settembre scorso, hanno partecipato 15 candidate con articoli, trattati e testi di approfondimento sulle tematiche proposte, che sono gli ambiti giuridici in cui l’avv. Carbone si era specializzata in campo professionale. Daniela Carbone, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma, seguendo le orme del papà Leonardo, aveva approfondito proprio lo studio del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza, conseguendo la specializzazione presso l’Università di Macerata. Dal 2017 era entrata a far parte del Consiglio dell’Ordine degli


Avvocati di Ascoli. La passione per la scrittura l’aveva portata a collaborare con diverse riviste e case editrici per la pubblicazione di articoli e volumi in materia di lavoro e previdenza. Entrata nel Soroptimist nel 2012, ha ricoperto diversi ruoli nel direttivo del club ascolano, tra cui quello di consigliera e segretaria, dal 2020 al 2022.


La seconda edizione del premio alla sua memoria è stata assegnata alla dott.ssa Alessia Consiglio, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, con un dottorato di Ricerca presso Università Ca’ Foscari di Venezia, Senior associate presso Nunziante Magrone Studio Legale Associato di Milano. La trattazione premiata si intitola “Green Jobs / Gender Gaps - Perché la sostenibilità ignora le donne” edita da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.


Le pubblicazioni pervenute approfondiscono tutte temi molto interessanti, ma come previsto dal bando, in linea con le finalità del Soroptimist - ha precisato la presidente del club Simona Palestini -. Nella valutazione abbiamo dato priorità alla trattazione di tematiche legate ai valori costituzionali che tutelano la donna nel nostro ordinamento giuridico”.


Il premio ha un valore di 1.000,00 euro ed è stato finanziato dalla famiglia Carbone che ha voluto fortemente sostenere l’iniziativa. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno, oltre alla famiglia Carbone e alle socie del Soroptimist, anche il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, il presidente del  Tribunale Raffaele Agostini, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Paolo Travaglini, la presidente della Camera Civile Picena Maria Capponi, oltre a vari colleghi di Daniela, professionisti e amici che vorranno ricordarla.


“Con questa iniziativa – ha aggiunto Simona Palestini – abbiamo voluto onorare la memoria di Daniela che è stata una vera soroptimista, una professionista competente e preparata, che ha dato tantissimo alla nostra associazione, contribuendo alla realizzazione di importanti progetti”.