AFS Agenzia FotoSpot

AL PALAFOLLI "GALLETTI A SPASSO"

AL PALAFOLLI "GALLETTI A SPASSO"

Sabato 07 marzo 2015 alle ore 21:00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Galletti a spasso” della Compagnia Dialettale Leonina, sesto appuntamento con la Rassegna Ascolinscena realizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli. Ascolinscena si concluderà il prossimo 11 aprile con la Serata di Premiazione e la proclamazione del migliore spettacolo, dell'edizione 2014-2015.

La Compagnia Leonina ospite di sabato 7 marzo inzia la sua storia nel 1972 grazie ad un piccolo gruppo di persone amanti del teatro e che decisero di debuttare con “Lu paese è come l'oro”. Da allora la Leonina ha continuato il suo cammino sino a giungere nel 2006 quando la Compagnia subisce una vera e propria “evoluzione generazionale” che porterà la compagnia a partecipare a svariate rappresentazioni e rassegne teatrali, aggiudicandosi diversi premi, tra cui miglior attore giovane al Festival de “Il Varano” nel 2011 e miglior attore protagonista nel 2014.

“Galletti a spasso” è la storia di Filippo Perticoni. Il nostro protagonista pensa di avere una moglie ingenua e un lavoro che gli dà la possibilità di essere spesso fuori casa e permettersi qualche “scappatella”. Per non essere scoperto, egli architetta e studia i suoi piani alla perfezione, ma la visita improvvisa di un amico e della sua signora stravolgono la sua vita fin ora tranquilla. Inoltre non sospetta che la suocera, malgrado le smancerie, non lo sopporta proprio.

Colpi di scena, situazioni intricate, sospetti, riappacificazioni danno allo spettacolo la vivacità di una divertente ed ironica commedia.

Ascolinscena è una Rassegna di Commedie che giunge quest'anno alla sua VIII edizione grazie soprattutto al sostegno degli abbonati e degli sponsor. Sostengono Ascolinscena il Gruppo Gabrielli Oasi – Tigre e la Cantina di Offida che dopo lo spettacolo offrirà una degustazione di vino presso il Bar del PalaFolli.

Il Comune di Ascoli Piceno ha concesso il patrocinio alla Rassegna ed anche quest'anno si è rinnovato il gemellaggio con la Fita Marche, Federazione Italiana Teatro Amatoriale che ha riconosciuto la valenza dell'iniziativa tesa a dare luce alle compagnie non professioniste d'Italia.

Ingresso spettacolo € 10,00. Inizio spettacolo ore 21:00.

INFO: Teatro PalaFolli 0736-35.22.11 – www.palafolli.it – info@palafolli.it

SCHEDA SPETTACOLO

“Galletti a spasso” di Fabrizio Mezzabotta

di Regia Pino Cipriani

Personaggi ed interpreti

Filippo Perticoni..........................................Diego Adami

Domenico (amico di famiglia)......................Domenico Teodori

Colonnello Cammarata Pasquale.................Giuliano Zamponi

Camillo Mazza (impiegato di Filippo)...........Paolo Teodori

Oreste (Maggiordomo).................................Pierino Gasparrini

Patrizia (moglie del medico).........................Enza Adami

Annamaria (moglie di Filippo).......................Lucrezia Pizzabioccia

Raffella Bombarda (suocera di Filippo)..........Marisa Seri

Carla Ripani (nipote Colonnello)....................Laura Ciabocco
        

Categorie e Argomenti