AFS Agenzia FotoSpot

Paolo Roversi presenta "L’enigma Kaminski" al Circolo Nautico di Sambenedettese

Paolo Roversi presenta "L’enigma Kaminski" al Circolo Nautico di Sambenedettese

Una serata di suspense con il commissario Botero protagonista del nuovo romanzo

Sabato 5 luglio alle 21.30 al Circolo Nautico Sambenedettese, la 44ª edizione di Incontri con l’Autore accoglierà Paolo Roversi, che presenterà il suo ultimo romanzo L’enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero, edito da Mondadori. L’evento sarà introdotto dal presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura, Mimmo Minuto, e moderato da Attilio Biocca.

Il romanzo, ambientato in una Milano scintillante di luci natalizie, racconta un’indagine che il commissario Luca Botero affronta senza affidarsi alla tecnologia, seguendo un metodo che sa di Sherlock Holmes e di investigazione d’altri tempi. Tutto comincia con la morte di un noto antiquario di Brera, un decesso che all’apparenza sembra un infarto, ma che nasconde una verità oscura. A riaprire vecchie ferite è il ritorno di Jacek Kaminski, il criminale polacco che anni prima aveva tentato di uccidere Botero e che ora lo sfida con enigmi mortali. «La vita senza ricordi è peggio della morte», dichiara Kaminski, facendo emergere tutta la fragilità di un commissario che, oltre a una straordinaria memoria eidetica, deve fare i conti con una perdita di memoria e con un crescente senso di estraneità verso il mondo tecnologico che lo circonda.

Tra intuizioni brillanti, memoria fratturata e un’atmosfera sospesa tra nostalgia e tensione, Paolo Roversi costruisce una trama in grado di catturare e sorprendere. «Questo è un romanzo che vuole riportare al centro l’intuito umano, la capacità di osservare, ricordare e collegare, in un’epoca in cui deleghiamo tutto ai dispositivi digitali», ha dichiarato l’autore in una recente intervista.

La rassegna è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano anche l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

L’ingresso è libero e il pubblico potrà dialogare con uno degli autori più raffinati del giallo italiano, in un incontro che promette di essere un viaggio affascinante tra memoria e investigazione.