AFS Agenzia FotoSpot

"LE SERVE", LA COMMEDIA DEL REGISTA NARDONI SABATO AL PALAFOLLI

"LE SERVE", LA COMMEDIA DEL REGISTA NARDONI SABATO AL PALAFOLLI

Le parole del regista Giovanni Nardoni: "Quando mi capitò fra le mani, negli anni ’70, il volumetto de le “SERVE” (titolo originale “Les Bonnes”) di Jean Genet rimasi letteralmente affascinato e stregato dal contenuto e dalla struttura teatrale del testo.
Scritta nel 1947 è una commedia noir ispirata ad un evento di cronaca vera.
La commedia è una stupenda “officina teatrale” in cui i personaggi attraverso il gioco di finzioni nelle finzioni, di teatro nel teatro, metateatro puro per l’appunto, costruiscono un vorticoso equivoco fra reale e immaginario, portato fino alle estreme conseguenze.
Claire e Solange incarnano alla perfezione un dualismo perpetuo, affondate o forse prigioniere nei ruoli violenti e speculari della “vittima” e del “carnefice”, della “criminale” e della “santa”. Facce di una stessa medaglia che coesistono in ciascuno di noi e che, spesso, si sovrappongono fino a confondersi. (Cirillo Gatto)
Maria Giuseppina Costantini, Marisa Cordoni e Alessandra Lazzarini, le interpreti rispettivamente di Chiara, Solange e la Signora, dopo un intenso ed estenuante lavoro di identità espressiva, svolto sui temi della follia, psicosi, paranoia, schizofrenia, delirio e carattere degli ordini sociali, attraverso il valore semantico delle parole del testo, generano volti, posture, gestualità, atteggiamenti, materializzando lo squilibrio psicotico di una società malata nei singoli ruoli".

 
        

Categorie e Argomenti