FESTA DI MONTICELLI: GRAN FINALE I concerti di Caro De Andrè e de La Rua.
La XLIII Festa di Monticelli, organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S.Giovanni Evangelista giunge al gran finale con gli appuntamenti clou di sabato 1 giugno con il concerto di Caro De Andrè e di domenica 2 con il Concerto de La Rua.
Venerdì 31 maggio pomeriggio dedicato ai bambini con le premiazioni del Mese di Maggio e, a seguire, festa per tutti con il Ludobus Riu. La sera, alle 19.15, l’esibizione di pattinaggio con la Roller Green e alle 21.00 spazio al Latino americano con Muevete Dance Academy.
Sabato pomeriggio, alle 15.00 (iscrizioni alle 14.30), la XLII Gara di Pittura estemporanea riservata ai bambini dalla scuola materna fino ai ragazzi delle Medie che vede ogni anno oltre 100 bambini misurarsi con pennelli e colori per realizzare sempre splendidi disegni.
In serata, alle 21.30, sul palco di Monticelli, l’attesissimo concerto di Caro De Andrè che a 25 anni dalla morte del celebre cantautore genovese ripercorrerà tutti suoi brani più famosi.
Domenica 2 giugno gran finale con il XV Gran Premio dei Somari “Monticelli” alle 15.30 nel campetto parrocchiale e, in serata, il concerto de La Rua, che inaugurerà il tour 2024 della band proprio dal palco della Festa di Monticelli. Il gruppo composto da Daniele Incicco (voce, timpano), Alessandro "Charlie" Mariani (banjo, chitarra, cori), Nacor Fischetti (batteria, effetti), William D'Angelo (chitarra, cori), Davide Fioravanti (pianoforte, synth, glockenspiel, fisarmonica, cori) e Matteo Grandoni (basso, contrabbasso) torna ad esibirsi ad Ascoli dopo il sold out del concerto di Capodanno in Piazza del Popolo e la partecipazione al festival Una voce per San Marino 2024 tra gli 8 Big che si sono contesi un posto all'Eurovision Song Contest 2024 dove si sono classificati al 3° posto dietro a Loredana Bertè e ai Megara (vincitori) ricevendo il premio come miglior brano radiofonico.
Durante tutto il periodo della Festa resteranno aperti: lo stand della XXVII Sagra del Baccalà (che propone, oltre ai classici piatti di baccalà, arrosticini, panini con salsiccia, crispelle e bibite alla spina), la pesca di Beneficenza, il gioco “Ok… l’altezza è giusta!” e la lotteria, con ben 10 premi, che verrà estratta alle ore 23.45 del 2 giugno.
Si svolgerà inoltre, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, nel pomeriggio, presso il Velodromo comunale “Don Mauro Bartolini”, il XXIII Memorial di calcio per la categoria Giovanissimi under 14 2010, dedicato al giovane parroco di Monticelli scomparso nel 1998. Il torneo organizzato dal SSD Monticelli, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti delle due parrocchie del quartiere, vede la partecipazione di 6 squadre: Torrione, Centobuchi MP, Atletico Ascoli, Sant’Antonio, Porta Romana oltre al Monticelli.
Il Memorial, avrebbe dovuto iniziare mercoledì pomeriggio ma a causa del violento temporale che si è abbattuto sul quartiere che ha allagato il campo di gioco, è stato rinviato a venerdì. Si inizierà, alle ore 15, con la benedizione del Parroco dei Ss. Simone e Giuda ed un minuto di raccoglimento, seguiranno le fasi eliminatorie con due gironi all’italiana
Sabato 1 giugno a partire dalle 15.30 si svolgeranno le semifinali. Seguiranno la finale per il terzo e quarto posto alle 17.30 e la finalissima alle 18.30. Al termine le premiazioni con l’assegnazione del trofeo.
Verrà anche assegnato il premio al capocannoniere del Torneo con un trofeo intitolato alla memoria di Adriano Arragoni, dirigente dell’SSD Monticelli scomparso nel 2005 e la Coppa Disciplina che verrà attribuita dagli arbitri che dirigeranno le partite ed è intitolata alla memoria di Sabatino Angelini, scomparso tragicamente nel 2008. Inoltre, sarà assegnato al più giovane atleta, il Memorial Giuseppe Mascetti, presidente per ben 12 edizioni del Comitato organizzatore del Memorial e scomparso nel 2011.