AFS Agenzia FotoSpot

Il FAI racconta San Benedetto nelle opere dell’architetto Vincenzo Acciarri

Il FAI racconta San Benedetto nelle opere dell’architetto Vincenzo Acciarri

Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI.

Nell’ambito del ciclo di incontri “Rigenerare il passato. Dialoghi per il futuro”, il Gruppo FAI San Benedetto del Tronto propone venerdì 5 dicembre, presso la Biblioteca Multimediale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto, un appuntamento speciale con l’architetto Vincenzo Acciarri, figura centrale nella trasformazione urbana sambenedettese degli ultimi cinquant’anni, dal titolo “Raccontare la città: San Benedetto del Tronto nelle opere di Vincenzo Acciarri”.

Acciarri racconterà San Benedetto attraverso le sue opere, guidandoci tra i luoghi che ha progettato e che oggi fanno parte della nostra vita quotidiana. Dallo Stadio Riviera delle Palme, esposto al MAXXI di Roma come esempio di eccellenza contemporanea, fino ad altre opere che hanno segnato la vita urbana, l’incontro offrirà uno sguardo privilegiato su come gli spazi costruiti possano diventare narrazione, testimonianza e futuro.

Il programma si aprirà alle ore 16.45 con l’accredito dei partecipanti, seguito alle ore 17.00 dall’intervento introduttivo di Ilario Di Luca, capogruppo FAI San Benedetto del Tronto. Alle ore 17.30 l’incontro divulgativo a cura dell’architetto Vincenzo Acciarri. Infine alle ore 18.45 dibattito e alle 19.00 fine dei lavori.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto ed è accreditato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Ascoli Piceno con il riconoscimento di 2 CFP, chiude il ciclo di conferenze proposto nel corso del 2025 dal Gruppo FAI San Benedetto, con l’obiettivo di offrire una riflessione sul valore del costruire e sul ruolo dell’architettura oggi.

L’evento è rivolto a tutti, iscritti FAI e non iscritti. Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI. È fortemente consigliata la prenotazione chiamando il numero 340 6764280, inviando un'email a sanbenedettodeltronto@gruppofai.fondoambiente.it o al seguente link: https://bit.ly/incontro-acciarri