AFS Agenzia FotoSpot

PIAZZA IMMACOLATA, NOTTE BIANCA E I CAMALEONTI

PIAZZA IMMACOLATA, NOTTE BIANCA E I CAMALEONTI

Torna ad Ascoli la Notte Bianca di Piazza Immacolata al quartiere di Porta Maggiore (Piazza Immacolata - Via Murri - Via V. E. Orlando - Via E. Mari - Viale Indipendenza - Via Pesaro). Appuntamento per domani sera con giochi ed attrazioni per bambini, tipicità, artigianato, cibo di strada, mercatino, curiosità e degustazioni.

Gran finale (inizio ore 24) con il concerto dei Camaleonti ad ingresso gratuito. Concerto che verrà aperto da il Girotondo Popolare (ore 22), un viaggio tra le canzoni tradizionali del Centro-Sud Italia. La band, nata nel maggio del 2015, è composta da musicisti di grande valore ed esperienza, che da anni si cimentano nella musica popolare italiana: Giovanni Caretto (pugliese purosangue) alla voce e alle tammorre, Manlio Agostini alla chitarra e alla seconda voce, Berardo Piccioni alla fisarmonica e Marco Pietrzela al flauto traverso, percussioni e gran cassa popolare.Il nome del gruppo,"il Girotondo Popolare", deriva proprio dal tipo di repertorio proposto: un girotondo musicale nelle regioni del Centro-Sud Italia. Un viaggio nella musica popolare di Marche, Abruzzo, Puglia,Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania e Lazio, dove un posto di primo piano è riservato sicuramente alla "pizzica" tradizionale.
Caratteristica fondamentale della neonata ma già affermata band, e ne sono testimonianza i numerosi live estivi che il Girotondo Popolare sta tenendo tra Marche e Abruzzo, è quella di riproporre i brani il più possibile fedeli allo stile della musica popolare italiana, con coerenza e nel pieno rispetto della tradizione.
        

Categorie e Argomenti