AFS Agenzia FotoSpot

"Piceni, Farfensi e Templari a Montedinove"

"Piceni, Farfensi e Templari a Montedinove"

Tre interventi di approfondimento storico

Il Comune di Montedinove, in collaborazione con UNICAM, ospita un evento culturale di rilievo nell'ambito del progetto "Sibillini Romantici". Domani, sabato 1 febbraio alle ore 16,30, presso il Centro Accoglienza Turistica di, via S. Chiara si terrà l'incontro "Piceni, Templari e Farfensi a Montedinove".
La giornata prevede i saluti del Sindaco Antonio Del Duca e tre interventi di approfondimento storico: Ore 16:30: "I Piceni a Montedinove" a cura di Gaia Pignocchi; Ore 16:45: "Farfensi e Templari a Montedinove" a cura di Alessandro Delpriori.
L'evento si focalizzerà sulle figure storiche che hanno plasmato il territorio: i Piceni, presenti ad Montedinove con una importante necropoli, i monaci Farfensi, legati al territorio attraverso l'Abbazia di Farfa, ed i Templari, di cui c’è da appurare la presenza e le attività nel territorio.
L’obiettivo è aggiornare le notizie storiche per poter successivamente realizzare dei tour virtuali e video social per la comunicazione del patrimonio culturale al pubblico locale e ai turisti.
Il Sindaco Antonio Del Duca: “Con Sibillini Romantici e la prestigiosa collaborazione con l’UNICAM abbiamo l’opportunità di accendere l’attenzione sulle innumerevoli ricchezze storiche del comune di Montedinove.