PROIEZIONE DI LA FORMA DELL’ACQUA DI GUILLERMO DEL TORO
Il Cinecircolo “don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli (Ascoli Piceno) si prepara a concludere il suo primo ciclo della stagione 2025-2026, “Leoni d’Oro in sala”, dedicato a tre capolavori premiati al Festival di Venezia.
Dopo il successo delle proiezioni di Deserto rosso di Michelangelo Antonioni e Il cavaliere elettrico di Sydney Pollack, l’ultimo appuntamento porterà sullo schermo uno dei film più poetici e visionari degli ultimi anni: La forma dell’acqua (2017) di Guillermo del Toro, Giovedì 6 novembre 2025, ore 21.15.
Vincitore del Leone d’Oro 2017 e di quattro Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, La forma dell’acqua è una fiaba moderna che intreccia amore, diversità e libertà. Ambientato negli Stati Uniti degli anni Sessanta, il film racconta la storia di Elisa, una donna muta che lavora in un laboratorio governativo segreto e che instaura un profondo legame con una misteriosa creatura anfibia tenuta prigioniera.
Con una messa in scena di straordinaria bellezza e un linguaggio che fonde realismo magico e racconto d’amore, Del Toro costruisce un’opera che parla di empatia, accoglienza e coraggio di essere sé stessi. Una parabola sull’umanità e sull’accettazione dell’altro, resa indimenticabile dall’interpretazione intensa di Sally Hawkins e dalla colonna sonora evocativa di Alexandre Desplat.
L’appuntamento conclude un percorso che, attraverso tre film premiati con il Leone d’Oro, ha invitato il pubblico a riflettere sul potere del cinema di raccontare il mondo e le sue trasformazioni con sguardi sempre nuovi e profondamente umani.
Come sempre, l’ingresso è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio della serata.
Il Cinecircolo rinnova così il suo invito a partecipare e condividere insieme la magia del grande schermo: un luogo d’incontro, di passione e di cultura che continua, anno dopo anno, a far vivere il cinema come esperienza collettiva e vitale.