con "Fino all’ultimo respiro"
Un memoir tra musica, affetti e segreti familiari, nella cornice dell’intimità più profonda
Mercoledì 2 luglio alle ore 21.30, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la rassegna Incontri con l’Autore accoglie Niko Cutugno, che presenterà il suo toccante libro Fino all’ultimo respiro. Storia di Niko e di suo padre Toto (Baldini+Castoldi). L’incontro sarà moderato da Letizia Guidi e introdotto dal presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura, Mimmo Minuto.
Il libro è una confessione a cuore aperto, in cui Niko ricostruisce il rapporto con il padre, Toto Cutugno, amatissimo cantautore italiano scomparso nel 2023. Un legame che si è rivelato al mondo solo nel tempo, carico di silenzi, attese e rivelazioni. Con uno stile diretto e sincero, l’autore intreccia la propria voce con quella di suo padre, attraverso i numerosi diari da lui lasciati, offrendo un ritratto privato e struggente dell’uomo dietro il mito.
Al centro del racconto vi è la relazione padre-figlio, tra momenti di distanza e tenerezze inattese, ma anche la lunga battaglia contro la malattia che ha segnato gli ultimi anni di Toto. Il libro diventa così un percorso di riconciliazione e accettazione, una riflessione sull'identità e sull’amore, spesso difficile da esprimere ma sempre presente. «Aveva due famiglie, due vite, ma con me c’è sempre stato, anche nel silenzio», scrive Niko, in uno dei passaggi più intensi.
Fino all’ultimo respiro tocca temi profondamente umani: il peso della notorietà, il bisogno di appartenenza, la fragilità degli affetti. Una narrazione densa, che attraversa le emozioni più complesse con uno sguardo maturo e rispettoso, e che restituisce al pubblico la dimensione vera e profonda di una figura pubblica come Toto Cutugno, nella sua umanità e nel suo coraggio.
La rassegna Incontri con l’Autore, giunta alla sua 44ª edizione, è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano all’iniziativa l’associazione Pelasgo 968, il Circolo dei Sambenedettesi e il Club degli incorreggibili ottimisti.
L'ingresso è libero. Una serata intensa e preziosa per chi crede nel potere delle storie vere.