AFS Agenzia FotoSpot

Festival della Canzone Ascolana, i brani finalisti

Festival della Canzone Ascolana, i brani finalisti

Dopo ben due selezioni, decisamente rigorose per dare anche più spazio agli ospiti, sono stati ammessi alla finalissima solo 7 brani.

SCELTI I BRANI FINALISTI DEL “FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA” 2022
Si è chiusa con il record di adesioni la prima fase del “Festival della Canzone Ascolana”. Le canzoni, inedite e in dialetto ascolano, sono state valutate dalla commissione esaminatrice presieduta dal Direttore Artistico Prof. Giovanni Travaglini. Dopo ben due selezioni, decisamente rigorose per dare anche più spazio agli ospiti, sono stati ammessi alla finalissima solo 7 brani. A detta della commissione, alcuni dei testi e degli audio giunti in sede sono risultati carenti nella forma dialettale; così come altri che, pur ben strutturati, non contenevano le caratteristiche idonee per una kermesse canora che ha peculiarità ben definite, per questo motivo tante sono state le esclusioni.
Questo l’elenco delle canzoni finaliste e degli interpreti che si esibiranno sul palco del teatro Ventidio Basso: “Lu ciuocchë dë Natalë” - Interpreti: Fabrizia Latini e Maristella Magli “Ré piceno de l’amóre” (Ràki lóve) - Interprete: Daniele Di Flavio ”Mogghiéma sette bellezze” - Interprete: Giuseppe Celani “ Lu Sofista” - Interprete: Roberto Mistichelli “Doretta mié”- Interprete: Luigi Coccia “Na camménata“ - Interpreti: Marella & Vanella “Tiémbe dure”- Interpreti: I Soliti Ignoti
Durante la finale, nello splendido scenario del massimo ascolano, ampio spazio sarà riservato ai numerosi ospiti, certa è la presenza di Peto’, di Stefano Tisi, degli “A Randerchitte”, dei “Trallallero”, della Compagnia teatrale “ Li freciute”, Roberto Cruciani e molti altri. Sono attese anche altre novità per una serata all’insegna delle tradizioni e dello spettacolo.
I biglietti per assistere alla serata finale del Festival 2022, in programma Sabato 22 Ottobre alle ore 21.00, sono disponibili presso la biglietteria del teatro in Piazza del Popolo, Ascoli Piceno.