Nuovo appuntamento del calendario invernale con lo scrittore e giornalista, tra storia italiana, misteri della Repubblica e narrativa d’indagine civile
Un nuovo appuntamento del calendario invernale degli Incontri con l’Autore è in programma sabato 10 gennaio alle 18, a San Benedetto del Tronto, con protagonista Pino Casamassima, che presenterà il romanzo Le ceneri della Repubblica (Baldini+Castoldi). L’incontro si terrà all’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, con ingresso libero, e rientra nella 44ª edizione della rassegna culturale, che accompagna il pubblico dall’autunno 2025 alla primavera 2026. A introdurre la serata sarà Mimmo Minuto, presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura, realtà promotrice dell’iniziativa.
A dialogare con l’autore sarà Emidio Lattanzi, giornalista e direttore de La Nuova Riviera, chiamato a moderare un confronto che intreccia narrativa, storia d’Italia e memoria collettiva, temi centrali nell’opera di Casamassima. Pino Casamassima, giornalista professionista, scrittore e autore teatrale, è noto per una produzione ampia e articolata che attraversa terrorismo, anni di piombo, stragi e zone d’ombra della Prima Repubblica, con un approccio spesso definito da “cronista-investigatore”, in cui la ricostruzione storica è il perno della narrazione.
Pubblicato nel 2025 nella collana Gli scarabei, Le ceneri della Repubblica è un romanzo italiano di 800 pagine, costruito come un intreccio che attraversa alcuni snodi cruciali della storia nazionale. La cornice narrativa si colloca al 12 dicembre 2025, a San Michele di Gardone Riviera, durante un convegno a Salò per il 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, richiamato anche simbolicamente dalla copertina e dal titolo, che rimanda a Le ceneri di Gramsci. Il romanzo mette in scena personaggi ambigui, dialoghi intercettati, archivi, dossier e verità parziali, muovendosi lungo il confine tra apparenza e realtà, e riproponendo uno dei temi più ricorrenti nella produzione dell’autore: la persistenza del mistero italiano e dei depistaggi come chiave di lettura della storia repubblicana.
L’appuntamento sambenedettese si inserisce così in un ciclo di presentazioni che propone il libro non solo come opera narrativa, ma come strumento di riflessione pubblica su memoria, responsabilità e verità storica, confermando la vocazione degli Incontri con l’Autore a ospitare autori capaci di tenere insieme letteratura e attualità.