Ad accogliere i cineamatori per questo secondo appuntamento, la proiezione delle cinque pellicole in gara previste per giovedì 13 novembre a partire dalle ore 21.00 presso la sala Troisi del Cinema Piceno.
Questi i film
L’attesa Regia: Federico Mazzocchi (Ascoli Piceno)
La lunga attesa per una vittoria che non arriva da oltre un ventennio e l’irreale dialogo del
protagonista con la TV.
La battaglia di Legnano Regia: Sauro Martinelli (Parabiago)
L’avidità umana, il modo di pensare il potere calato dall’alto o derivato dal consenso di
liberi cittadini... a Legnano si combatté questo nello scontro tra Lombardi e Barbarossa.
L’ultima battaglia Regia: Andrea Lazzeretti (Prato) - Sceneggiatura: Andrea Lazzeretti - Fotografia: Sandrop Campetelli
Il 4 settembre 1260 la piana di Montaperti fu testimone del massacro dell’esercito guelfo di
Firenze da parte dei ghibellini senesi. Per tre sopravvissuti fiorentini che cercarono di
tornare a casa, quello non era però il peggiore dei destini.
Assedio al castello Regia: Roberto Romani (Cattolica) - Seneggiatura: Filippo Gasperi - Fotografia: Patrizio Agabiti - Musiche: Paolo Bratti
L’assedio di Gradara del 1446 attraverso la testimonianza di Lazzerino, detto “schiavo” da
Mondaino, vassallo di Sigismondo Malatesta, signore di Rimini e Gradara, al quale fu richiesto di portare rinforzi e vettovaglie ai gradaresi in difficoltà dopo più di un mese di assedio.
Per grazia ricevuta Regia: Massimiliano Mariotti (Ascoli Piceno)
L’offerta dei ceri in una piazza gremita tra sacro e profano.
A seguire il film fuori concorso
IL GIORNO, LA NOTTE, POI L’ALBA (Francesco e Federico) di Paolo Bianchini
Soggetto, Paolo Bianchini, Paola Rota - Sceneggiatura, Paolo Bianchini, Marcello Sambati
- Fotografia, Giovanni Cavallini - Montaggio, Rinaldo Marsili, Eleonora Mazzoni, -
Scenografia, Giovanna Scappucci - Costumi, Giovanna Scappucci - Maestro
d'armi, Marco Stefanelli.
Cast: Giulio Brunetti, Francesco Salvi, Giorgio Cantarini, Eleonora Mazzoni, Enrico Lo
Verso, Ilham Benlaissaooi, Mauro Pelosi, Laurentina Guidotti, Giovanna Scappucci,
Marcello Sambati, Claudio Angelini, Cristina Cremoli, Michela Benedetti, Francesco Meoni,
Bruno Lupi, Davide Ghaleb, Aldo Milea, Wassim Dammash, Stefano Ciccioli, Alessandro
Prete, Pietro Benedetti, Mario Martinotti, Elena Centamori, Antonello Ricci, Dunia Bartoli,
Lorenzo Cantarini.
Il progetto prende spunto dal ritrovamento nel Castello Svevo di Bari, intorno al 1400, di
una targa che indica il luogo in cui alcuni storici ritengono sia avvenuto l’incontro tra
Federico II di Hohenstaufen e Francesco d’Assisi, collocato intorno all’anno 1220.
San Francesco è il personaggio più popolare della storia italiana, non solo religiosa, ed ha
generato un’enorme letteratura. Uomo durissimo e dolcissimo allo stesso tempo, diceva di
essere “ignorans et idiota”. Era un mistico, forse il più assoluto della storia della
cristianità. Federico II imperatore e re, quasi un sole che irradia la sua luce su un’intera
epoca, affascinando o inorridendo i suoi contemporanei. Il film vuole immaginare l’evento,
che contrappose due personaggi singolarmente moderni nei loro modi di pensare ed
agire. Entrambi convinti dell’inutilità delle guerre di religione, entrambi cercatori di armonie:
mistiche e religiose quelle di Francesco, politiche e naturali quelle di Federico.
Originalità e attenzione al dettaglio sono il leit motif delle proiezioni ancora da visionare a testimonianza dell'attaccamento verso il floklore e la tradizione della Quintana.
Nota integrativa
PAOLO BIANCHINI
Paolo Bianchini, che dal 2002 è Ambasciatore dell'Unicef per il suo impegno nelle
problematiche dell’infanzia trattate in molte delle sue opere, ha iniziato la sua attività nel
cinema come aiuto dei più importanti registi italiani: Luigi Zampa, Mario Monicelli, Luigi
Comencini, Vittorio De Sica, Edoardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Mauro Bolognini,
Sergio Leone e molti altri.
Nello stesso periodo è stato anche autore di sceneggiature, alcune di grande successo,
come I sette uomini d'oro e Ad ogni costo, proseguendo la sua attività come regista nel
genere del cinema commerciale, realizzando una decina di film, alcuni dei quali, come
Hipnos, Devil’s man story, sono diventati film di culto in Europa e negli Stati Uniti, e sono
stati citati da Tarantino e Cronenberg.
Successivamente passa alla pubblicità, occupandosi di regia e di creatività sia in Italia che
all'estero, lavorando per le più grandi agenzie internazionali, dirigendo in Italia e all’estero
circa duemila spot pubblicitari. Nel 1997 lascia la pubblicità e torna al cinema, realizzando
il film La grande quercia, del quale è autore anche della sceneggiatura. Il film ha avuto
riconoscimenti in molti tra i più prestigiosi festival in tutto il mondo, tra i quali:
Premio della critica alla protagonista femminile al Festival di Berlino
Globo d'oro della stampa estera
Grand Prix al Festival di Napa Valley in California
Chicago film Festival
Premio Speciale dell'Unicef
Festival Internazionale del Cinema per i Giovani di Laon in Francia, dove riceve tre
premi sui quattro in palio.
Nel 2002 realizza per la RAI, in qualità di regista e sceneggiatore, il TV movie L'uomo del
vento che viene patrocinato dall'UNICEF, nel 2003 la fiction in due puntate Vite a perdere
selezionato al Prix Italia, nel 2004 Posso chiamarti amore con Enrico Lo Verso e Deborah
Caprioglio. Nel 2005 dirige per RAI 1 il TV movie Il bambino sull’acqua con Beppe Fiorello
e Vittoria Belvedere. Per Raidue dirige Codice Aurora un film in due puntate con
Giampaolo Morelli, Simona Cavallari, Alysa Bystrova, Simone Gandolfo, Ivan Franek,
Ivano Marescotti
Nel 2008 ha diretto due puntate di Mal'aria, tratto dall'omonimo romanzo di Eraldo Baldini,
prodotto da Feelmax per Rai Fiction andato in onda nel mese di aprile 2009 su Rai Uno
L'ultima fatica di Paolo Bianchini è un film in ricordo di Yaguine e Fodé, IL SOLE DENTRO
Questo sito web utilizza cookie e altre tecnologie assimilabili per il conseguimento di diverse finalità nel seguito esposte.
I cookie sono dei piccoli aggregati di testo che vengono registrati sul tuo dispositivo di navigazione quando visiti questo sito.
Per semplicità, in questo documento tali tecnologie sono sinteticamente definite “Strumenti di Tracciamento”, salvo vi sia ragione di differenziare.
Alcune delle finalità per le quali vengono impiegati Strumenti di Tracciamento potrebbero, inoltre richiedere il consenso dell’Utente. Se viene prestato il consenso, esso può essere revocato liberamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento gestiti direttamente dal Titolare (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di prima parte”) e Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di terza parte”). Se non diversamente specificato all’interno di questo documento, tali terzi hanno accesso ai rispettivi Strumenti di Tracciamento. Durata e scadenza dei Cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo. Alcuni di essi scadono al termine della sessione di navigazione dell’Utente.
Attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento di questo Sito Web e la fornitura del Servizio Questo Sito Web utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Attività di musurazione che prevedono l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali trattati: Dati di utilizzo e Strumento di Tracciamento. Luogo del trattamento: Irlanda
Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso Puoi aggiornare le tue preferenze sugli Strumenti di Tracciamento utilizzando il collegamento al Pannello di Gestione Privacy presente nel footer di questo sito web.
Inoltre, grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo utilizzati è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati. Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.
Titolare del Trattamento dei Dati FOTO SPOT FOTOVIDEOSERVICES SAS Partita Iva: 02183890447 sede legale: Viale Benedetto Croce, 19/21 – 63100 Ascoli Piceno tel. 0736341582 email: agenzia@fotospot.it
Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento. Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.
ITGestisci la tua privacy
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità essenziali al funzionamento del sito web e, con il tuo consenso, per analizzarne il traffico. Questo pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso.
Sono strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Ci permettono di misurare il traffico e analizzarne i dati con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Per ulteriori informazioni, incluso come aggiornare le tue preferenze, consulta la nostra Cookie Policy.