Scelti i 16 finalisti (provenienti da tutta Italia) che si esibiranno sul palco il 31 maggio
Anche quest'anno alla Festa di Monticelli (organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista) si rinnova l'appuntamento coni il “Picchietto d’oro”, giunto alla terza edizione. Il concorso canoro per bambini dai 4 agli 11 anni si svolgerà sabato 31 maggio a partire dalle ore 21.
Il 20 marzo è scaduto il termine per iscriversi alla fase eliminatoria: hanno risposto più di cento concorrenti. Sabato 12 aprile si sono svolte le audizioni presso gli studi Music House di Ascoli Piceno dove tutti i partecipanti sono stati ascoltati “live” con attenzione dalla giuria di qualità. In alcuni casi, dove la distanza era superiore a 200 km, come nel caso di alcuni iscritti dalla Campania e dalla Liguria, si è optato per un collegamento online.
Al termine la giuria ha stilato la classifica dei voti e decretato i nomi dei sedici finalisti che parteciperanno alla serata conclusiva del concorso, ovvero la Finale Nazionale del Picchietto d’Oro che si terrà sabato 31 maggio sul palco della Festa di Monticelli ad Ascoli Piceno.
Sarà uno spettacolo ricco di ospiti e di curiosità che coinvolgeranno il pubblico: il ledwall su cui verranno proiettati i testi delle canzoni che il pubblico potrà cantare insieme ai protagonisti dell’evento (si tratta di canzoni note che hanno partecipato alle precedenti edizioni dello Zecchino d’oro) e l’applausometro che valuterà il gradimento del pubblico mentre la giuria di qualità stilerà la classifica finale.
Ecco i nomi dei finalisti (alcuni anche provenienti da fuori regione) in ordine alfabetico:
Per la categoria baby (4-7 anni):
Anna Ferlito - Stroncone (TR)
Lorenzo Ferretti - Ascoli Piceno
Bianca Guerra - Ascoli Piceno
Miriam Ramaci - Spinetoli (AP)
Luca Schiavone - Nocera Inferiore (SA)
Per la categoria junior (8-11 anni):
Nicole Albanesi - Castel Di Lama (AP)
Tommaso Balestrazzi - Polverigi (AN)
Alice Bruni - Ascoli Piceno
Alice Catalucci - Ascoli Piceno
Dylan Cestini - Spinetoli (AP)
Aurora Falconi - Ascoli Piceno
Aurora Giancaterino - Ascoli Piceno
Ludovica Lupi - Spinetoli (AP)
Camilla Marini - Ascoli Piceno
Diletta Oresti - Folignano (AP)
Anastasia Pagnotta - Ficulle (TR)
La Music House, che organizza il Picchietto d’Oro, è attiva da oltre 20 anni e si occupa di didattica della musica, organizzazione di eventi e di promozione della musica emergente, offrendo, come in questo caso, ai giovani talenti una piattaforma per esibirsi e farsi conoscere.
Il Picchietto d’Oro è un’occasione straordinaria per i giovani talenti, che possono presentarsi di fronte a una giuria di esperti e farsi conoscere dal grande pubblico. Le esibizioni live della finale sono un’esperienza unica per gli artisti, che possono mettersi alla prova dal vivo e dimostrare la loro bravura. Siamo ormai giunti alla finale del 31 maggio per scoprire chi sarà il vincitore del Picchietto d’Oro 2025.
Le voci di tutti i bambini si uniranno in coro nella Sigla originale del Picchietto d’Oro, eseguita dal vivo sul grande palco.