AFS Agenzia FotoSpot

San Benedetto, Massimo Donno naugura la rassegna “La Balia Asciutta – Voci intime alla Bodeguita”

San Benedetto, Massimo Donno naugura la rassegna “La Balia Asciutta – Voci intime alla Bodeguita”

L’evento si terrà domenica 7 dicembre alle ore 19 al Caffè La Bodeguita di San Benedetto

Nasce una nuova rassegna dedicata all’arte e all’ascolto lento: “La Balia Asciutta – Voci intime alla Bodeguita”, organizzata da Il Caffè La Bodeguita in collaborazione con l’Associazione Culturale Rinascenza e con la direzione artistica di Annalisa Frontalini

L’anteprima della prima edizione si terrà domenica 7 dicembre alle ore 19 negli spazi accoglienti del Caffè La Bodeguita, un luogo che diventerà “balia affettuosa” per voci, storie e musica.

A inaugurare il nuovo progetto sarà il cantautore e musicista Massimo Donno con “Porti. Storie di mare e di terraferma”, un concerto che attraversa approdi, partenze, ritorni e immaginari sonori sospesi tra Sud, Mediterraneo e orizzonti lontani. 

Una rassegna che nutre con l’arte

“La Balia Asciutta” nasce per ritrovare uno spazio intimo e condiviso in cui la musica, la poesia e la letteratura possano scendere piano, come un gesto semplice e necessario.
Un piccolo rifugio, dove le luci sono morbide e le parole trovano il tempo giusto per posarsi, per creare vicinanza e incontri autentici.
Diverso dalla rassegna IN ART firmata Rinascenza – la cui VIII edizione prenderà il via nel 2026 – il nuovo format conserva lo stesso cuore: generare connessioni, restituire attenzione, dare calore all’ascolto. 

Il concerto:

In “Porti”, Donno intreccia storie che parlano di partenze, ritorni e speranze, di chi vive il mare, di chi lo attraversa o di chi, semplicemente, lo osserva come possibilità.
Il racconto musicale tocca i cantautori che hanno contribuito a costruire l’immaginario marino italiano – da De André a Modugno, da Battiato a Pino Daniele – affiancati dai brani tratti dai suoi album:Amore e MarchettePartenzeViva il Re!LontanoLa spada e l’incanto.

Il viaggio musicale guarda a Sud, un Sud reale e simbolico che diventa anche Africa, America Latina, Oriente: una metafora di luogo di partenza e di ritorno. 

Massimo Donno:

Cantautore, musicista, Donno si divide da diversi anni tra scrittura e cantautorato, tra progetti inediti e teatro.

 Dal 2013 – anno del suo debutto discografico – ha calcato palchi in tutta Italia e in Europa, affiancando artisti come Nada, Daniele Silvestri, Fabio Concato, Musica Nuda (Ferruccio Spinetti e Petra Magoni), Juan Carlos “Flaco” Biondini, Riccardo Tesi e molti altri.

Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti:

  • Partenze (2015) selezionato dal Premio Tenco tra i 49 migliori album italiani dell’anno
  • Premio Civilia Salento (2018) per la diffusione della musica d’autore
  • Premio Castrovillari d’Autore (2019), assegnato da una giuria composta da Gatto Panceri, Mariella Nava e Michele Neri (RAI)
  • Partecipazione alla compilation Io credevo – Le canzoni di Gianni Siviero (Premio Tenco 2020 – Miglior album a progetto)
  • Premio Lunezia 2023, categoria Autore di testi, con il brano Vieni con me
  • Premio Botteghe d’Autore 2024
  • Premio Georges Brassens 2024
  • Premio Lunezia 2024 – vincitore assoluto sezione Canzoni sostenibili con il brano Terra, contenuto nell’album La spada e l’incanto

Un percorso che conferma Donno come una delle voci più sensibili e originali della scena cantautorale contemporanea.

 

Informazioni e prenotazioni

“La Balia Asciutta – Voci intime alla Bodeguita”
Concerto di Massimo Donno – “Porti. Storie di mare e di terraferma”
Domenica 7 dicembre – ore 19
Caffè La Bodeguita, Viale Abruzzi, 12 – San Benedetto del Tronto 

Tel. 339 1001135


        

Dalla Prima Pagina