AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI RENDE OMAGGIO A PINO DANIELE

ASCOLI RENDE OMAGGIO A PINO DANIELE

Ascoli rende omaggio a  Pino Daniele.
L'autore di canzoni indimenticabili come "Quanno chiove", "Je so' pazzo", "Napule è", "Anna verrà" che con Ascoli aveva un felice rapporto (vi si era esibito diverse volte: dal Festivalbar all'ultimo tour del 2002), verrà ricordato nelle cento torri con l'intitolazione del piazzale di fianco il Centro Congressi della Camera di Commercio tra viale Indipendenza, via Firenze e via Cola d'Amatrice, antistante la sede del CIIP. La cerimonia di intitolazione che l'Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare al grande musicista napoletano è in programma domani, venerdì 22 gennaio, alle ore 12.00
"E' stato un personaggio straordinario della canzone italiana - ha commentato il sindaco Guido Castelli - e siamo felici di intitolargli uno spazio finora senza nome, in una zona molto frequentata". Alla cerimonia è prevista la partecipazione di Tullio De Piscopo, amico fraterno di Pino Daniele al quale ha dedicato la recentissima canzone "Destino e Speranza".
Raggiunto al telefono, il poliedrico artista napoletano ci ha parlato del suo spettacolo: Tullio De Piscopo & Friends live in 'Ritmo & Passione', con Joe Amoruso, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e la New Band, che farà tappa ad Ascoli domani (ore 21, al teatro Ventidio Basso).
"Un grande spettacolo con il quale vogliamo portare la passione, il ritmo e la poesia del Sud ed in particolare della città di Napoli - spiega Tullio De Piscopo -. E avrò il piacere di fare tutto questo insieme a degli amici quali la Nuova Compagnia di canto popolare, Joe Amoruso e le armonie delle sue tastiere e la New Band. Saremo in 16 sul palcoscenico. Durante la serata presenteremo tre inediti contenuti nel triplo cd dei miei 50 anni di carriera che si chiama '50. Musica Senza Padrone'. Tutto questo con l'amore di fare musica e di stare insieme a tutti gli ascolani. Uno spettacolo che facciamo anche e soprattutto per i bambini del reparto di Cardiologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, al quale andrà devoluto l'incasso".
Tra gli inediti c'è il brano 'Destino e Speranza' dedicato al suo amico e collega Pino Daniele. "Destino e Speranza perché sono le parole chiave di chi ama davvero e di chi non ha mai paura. Quello tra me e Pino era più che un rapporto fraterno, qualcosa che non so spiegare - afferma De Piscopo -. Anche quando fisicamente ci trovavamo lontani, noi ci sentivamo sempre. Eravamo molto simili anche nel carattere e come approccio alla musica. Abbiamo sempre investito nella nostra passione musicale".
Infine una battuta anche sulla città di Ascoli. "Sono stato tantissime volte in questa splendida città. Al teatro Ventidio Basso, in quel gioiellino di piazza del Popolo, al Cotton Jazz Club. Ho tanti amici qui ed è sempre un piacere tornarci. Venivo anche a trovare il presidentissimo Costantino Rozzi con il mio amico calciatore Beppe Incocciati. Ho un feeling particolare con Ascoli".
Il ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza al reparto di cardiologia dell'Ospedale Mazzoni.
        

Categorie e Argomenti