AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, presentazione dell'autobiografia di Simona Marchini

Ascoli, presentazione dell'autobiografia di Simona Marchini

Lunedì 30 Gennaio alle ore 18, presso l’Auditorium Emidio Neroni di Ascoli Piceno, si svolgerà la presentazione del libro, edito da Baldini + Castoldi del gruppo editoriale La nave di Teseo, “Corpo estraneo. La mia vita, tra arte, musica e teatro” di Simona Marchini.

Promossa dal circolo Culturalmente Insieme, guidato dalla presidente Francesca Filauri, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti e del presidente AMAT Pietro Celani, Simona Marchini si troverà a dialogare con Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione e con il Prof. Stefano Papetti direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno.

La celebre attrice, oltre ad essere uno dei volti più noti dello spettacolo e del teatro, eredita e dirige, dopo la morte del padre Alvaro Marchini, la Nuova Pesa, centro espositivo e di dibattito culturale destinato a diventare una delle gallerie più importanti di Roma, nella quale hanno esposto artisti del calibro di Jannis Kounellis, nonché lo scultore ascolano Giuliano Giuliani, maestro nell’arte della lavorazione del travertino. A lei si deve, nello scorso settembre, il prestito del pregevole dipinto di Renè Magritte “L’amour” del 1949, esposto presso la Pinacoteca Civica, in occasione del convegno - dibattito tra esperti di arte e psicologia, guidato da Carlo Bachetti Doria. Il legame di Simone Marchini con Ascoli Piceno, dunque, si rinnova ancora una volta con l’uscita della sua autobiografia, costruita come fosse uno dei suoi celebri monologhi, intensa e disincantata, recitata al pari di un’inedita pièce teatrale.

240 pagine che ripercorrono le tappe più significative della sua vita di attrice, conduttrice e regista, oltre alle vicende della sfera privata con storie d’amore non sempre connotate dal lieto fine, come quella con il capitano della squadra della Roma Ciccio Cordova, o altre più fortunate, attraverso le quali arriva anche all’esperienza della maternità.

Il teatro e la TV occupano certamente buona parte della sua vita, dall’esordio avvenuto nel 1979 con il regista Romolo Siena in “A tutto gag”, indimenticabile il personaggio di Iside Martufoni, per poi comparire accanto a Renzo Arbore in “Quelli della notte” nel 1985, trasmissione per la quale inventò la “Signora Mia, guardi…”. Non mancano le numerose tournée teatrali, le esperienze di regia, i viaggi, le grandi amicizie, l’inventiva da sempre dimostrata nel proporre, nel creare, nel progettare un’offerta culturale di qualità in tutta Italia.