AFS Agenzia FotoSpot

MONTEPRANDONE CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE

MONTEPRANDONE CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE

Concorso Pianistico Internazionale San Giacomo della Marca

Prima Edizione

Auditorium Pacetti - Monteprandone (AP)

3 e 4 Luglio 2015

L’Associazione Musicale Greis School, sotto la direzione artistica della sua fondatrice, la pianista concertista Irma Picari, da qualche anno trasferitasi nelle Marche, ha organizzato il Concorso pianistico Internazionale San Giacomo della Marca, che avrà luogo a Monteprandone, Auditorium Pacetti, il 3 e 4 Luglio 2015.

Il concorso, che segue il primo evento ideato e diretto dalla Picari, il Festival Internazionale Pianistico, Premio San Giacomo della Marca, per i giovanissimi da 6 a 19 anni (2014) il cui vincitore assoluto è risultato l’allievo della Greis School e del Maestro Irma Picari, Davide Massacci, è organizzato nell’ambito del progetto Vivi La Musica Nelle Marche, cheoffrirà al nostro territorio concerti, seminari, master class, stage, lezioni-concerto.

Quest’anno il M° Irma Picari propone il Concorso Pianistico Internazionale San Giacomo della Marca - per piano solo e a 4 mani senza limite di età, dedicato allo strumento più amato e studiato, il pianoforte.

“Il Concorso è una grande occasione per incontrare varie scuole e ragazzi con culture diverse, … è un gran concerto didattico, è una imperdibile occasione per esibirsi e per provare il brivido di sentirsi unici, è un esercizio importante per impadronirsi di un palcoscenico prestigioso... premiando l’impegno e lo studio di tante ore al pianoforte.”

M° Irma Picari, Direttore Artistico del Concorso


La giuria è di altissimo livello:

Marcello Abbado

Presidente
Irma Picari
Direttore Artistico
Gianluca Luisi
Pianista-concertista
Moritz Von Bredow
Musicologo-Psicologo

Florian Heinisch

Pianista – concertista

È veramente un onore ospitare il M° Marcello Abbado, una delle personalità musicali più rappresentative del panorama musicale nazionale e internazionale.







Marcello Abbado è uno dei nomi più prestigiosi della musica italiana. Conosciuto nei cinque continenti, si è esibito in qualità di pianista, compositore o direttore in ogni angolo del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca, alla Liszt Academy di Budapest, nonché a Londra, New York, Tokyo, Montreal ecc.
Ha lavorato con musicisti del calibro di Paul Hindemith, Wolfgang Sawallisch e Guido Cantelli, ed ha eseguito l’integrale dei Concerti di Mozart con la Vienna Philarmonic.
Come compositore ha prodotto lavori di tutti i generi, cameristici e sinfonici, che sono stati eseguiti in tutto il mondo.
Fondamentale il suo apporto alla musica in Italia, dove è stato Direttore dei Conservatori di Pesaro e di Milano per oltre trent’anni, e fondatore dell’Orchestra Sinfonica Verdi.
Attualmente è direttore del dipartimento di musica e professore di composizione alla facoltà di Scienze delle Arti e dello Spettacolo.

 Il concorso verrà impreziosito, nella serata di venerdì, da un concerto per piano solo del pianista tedesco Florian Heinish, componente la giuria, con musiche di Xavier Scharwenka, Sidney Corbett, Frédérik Chopin, Franz Schubert.


Il sabato serata finale con il concerto dei migliori classificati.


Domenica 5 luglio il M° Irma Picari terrà una Master Class di pianoforte.  

APPUNTAMENTI


Gli appuntamenti dell’evento prevedono, dunque, sempre presso l’Auditorium Pacetti:


3 luglio ore 15.30-20.00                   svolgimento del concorso


3 luglio ore 21.00                             concerto del pianista Florian Heinisch


4 luglio 9.00- 13.00. 15.00- 19.00   svolgimento del concorso


4 luglio ore 21.00                             Serata finale                                                                                          

                                                                      Concerto pubblico dei migliori classificati


5 luglio intera giornata                   Master Class di pianoforte con il M° Irma Picari.

 

Ingresso libero.
        

Categorie e Argomenti