AFS Agenzia FotoSpot

MARTEDI' 30 LUGLIO, ITALIAN BRASS BAND IN PIAZZA DEL POPOLO

MARTEDI' 30 LUGLIO, ITALIAN BRASS BAND IN PIAZZA DEL POPOLO

In attesa di tutti i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Ascoli S.Emidio, martedì 30 Luglio alle ore 21 nella splendida Piazza del Popolo salirà sul palco la straordinaria ITALIAN BRASS BAND, composta da 30 ottoni e 5 percussioni che ricalca lo standard della “British style brass band”, la più famosa brass mondiale. Definita dagli addetti ai lavori un “miracolo” l’Italian Brass Band è conosciuta in tutta Europa per via dei suoi musicisti accuratamente selezionati e provenienti dalle più prestigiose bande, orchestre e ensembles musicali italiane.

Ma il fiore all’occhiello di questa serata non potrà che essere lui: il più grande trombonista di brass band del mondo (verrà proclamato in autunno in Austria) Lito Fontana. Lo abbiamo raggiunto in uno chalet di San Benedetto del Tronto dove, insieme alla moglie, sta trascorrendo alcuni giorni di relax.

Ci accoglie con la sua grazia, cortesia ed educazione non facendo pesare che lui è uno dei patrimoni italiani all’estero: “””...sono nato in Argentina da genitori calabresi, ma all’età di 12 anni , era nel ‘73, tutta la famiglia si trasferì in Italia ed esattamente a San Benedetto dove iniziai a lavorare nel campo della calzatura. In argentina avevo iniziato a studiare chitarra ma casualmente mi avvicinai al trombone con la banda di San Benedetto del Tronto che in quel periodo era sprovvista di detto strumento.  Ben presto comunque la mia passione mi portò in Austria e con moglie, nativa di Innsbruk, e figli si trasferivano anche i miei sogni.

Lì mi si aprì il mondo che sognavo. Sapevo di essere nel luogo migliore della terra per quel tipo di musica e subito decisi di effettuare lezioni per migliorarmi. Fu così che ebbi la fortuna di prendere lezione dal famoso maestro Stern: ricordo perfettamente che mia suocera mi accompagnò alla prima lezione e che al termine il professore gli fece i complimenti definendomi ...selvaggio ma un diamante della musica...

Torno sempre volentieri in questa zona, è la mia seconda patria, ho insegnato allo Spontini per cinque anni e martedì nella splendida Piazza del Popolo uno dei miei sogni si avvera. Vi aspetto!!!””””

La kermesse è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale Cuore Azzurro e sostenuta dal Consiglio Regionale delle Marche – Assemblea Legislativa e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, Bim Tronto e Simbiosi Marketing.
        

Categorie e Argomenti