AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLIVA FESTIVAL, sei produttori protagonisti dell'edizione 2022

ASCOLIVA FESTIVAL, sei produttori protagonisti dell'edizione 2022

Cresce l’attesa per la nona edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop che complessivamente, nelle 8 edizioni passate, ha fatto registrare oltre 450mila euro visitatori al Villaggio dell’Oliva in piazza Arringo. Il claim del festival per questa edizione 2022 è “L’ottava meraviglia del mondo”.

CRESCE L’ATTESA PER “ASCOLIVA FESTIVAL”, FESTIVAL MONDIALE DELL’OLIVA ASCOLANA DOP, IN PROGRAMMA AD ASCOLI  DAL 10 AL 21 AGOSTO 2022

ECCO I PRODUTTORI PROTAGONISTI DI QUESTA NONA EDIZIONE

Tra gli eventi, il ritorno delle Olimpiadi dell’Oliva, la tradizionale gara delle massaie e la consegna del Premio Ascoliva 2022 oltre a laboratori e approfondimenti enogastronomici

 

 

Cresce l’attesa per la nona edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop che complessivamente, nelle 8 edizioni passate, ha fatto registrare oltre 450mila euro visitatori al Villaggio dell’Oliva in  piazza Arringo.  Il claim del festival per questa edizione 2022 è “L’ottava meraviglia del mondo”.

 

Ma vediamo chi sono i 6 produttori protagonisti di questa edizione 2022 del festival enogastronomico tra i più apprezzati d’Italia. A proporre le immancabili olive ascolane ripiene del Piceno Dop e altri 12 piatti locali di alta qualità, saranno (in ordine alfabetico): Agorà, Case Rosse, La Bottega di Bruno, Lorenz Cafè, Lo Scarrozzino e Macelleria gastronomia Clerici di Clerici Giovanni e figlie. Non mancheranno, inoltre, spazi destinati a espositori di altri prodotti tipici.

 

Ma anche quest’anno il Villaggio dell’Oliva, in piazza Arringo, accoglierà interessanti incontri gastronomici, laboratori e varie attività ed eventi secondo un programma che verrà ufficializzato nei prossimi giorni. Tra le iniziative già apprezzate nelle scorse edizioni e che saranno riproposte anche quest’anno figurano le “Olimpiadi dell’oliva”, gara che il 14 agosto vedrà protagonisti i visitatori del festival in sfide legate alle degustazioni di olive, ma anche l’ormai tradizionale gara delle massaie (il 16 agosto) per premiare la migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa e il Premio Ascoliva (il 21 agosto), riconoscimento che sarà assegnato a chi ha contribuito a promuovere il territorio ascolano sia a livello enogastronomico che in altri settori.

Non mancheranno, poi, qualificati laboratori e approfondimenti curati dal Psr Marche, da Food Brand Marche, dal Consorzio tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop e dal Consorzio tutela vini piceni.