AFS Agenzia FotoSpot

ALLA LIBRERIA PROSPERI IL LIBRO DI ILLUSTRAZIONI "GIOVANNA GARZONI. UN VOTO D'AMORE"

ALLA LIBRERIA PROSPERI IL LIBRO DI ILLUSTRAZIONI "GIOVANNA GARZONI. UN VOTO D'AMORE"

LIBRERIA PROSPERI, in occasione del suo decimo anniversario presenta:
"GIOVANNA GARZONI. UN VOTO D’AMORE" di Anna Paolini
PRESENTAZIONE con l’autrice del libro edito da #logosedizioni e MOSTRA delle tavole QUANDO: domenica 2 febbraio, ore18.00 presso lo Spazio NovaDea, Largo Crivelli 8, Ascoli Piceno.
2010-2020. Dieci anni di Libreria Prosperi nuova gestione. Dieci anni che proseguono la storia della più longeva libreria della città, da 75 anni ad Ascoli Piceno. Dieci anni di libreria indipendente, in continua ricerca delle migliori case editrici. Dieci anni di incontri culturali, corsi e mostre d'arte che domenica 2 febbraio alle ora 18.00 celebreremo con un doppio evento: la presentazione del libro GIOVANNA GARZONI. UN VOTO D’AMORE di Anna Paolini edito da #logosedizioni, dedicato alla figura dell'artista ascolana del XVII secolo, e l'esposizione delle stampe tratte dalle illustrazioni che compongono il volume. Vi aspettiamo per festeggiare insieme questo decennale tra arte e libri.
“La storia di una donna che in nome della sua passione andrò contro tutte le convenzioni dell’epoca [... ] Racconta la sua storia attraverso le delicate illustrazioni di Anna Paolini. Per rendere omaggio a un’artista che, felice, si lasciò appassire insieme ai fiori che amava dipingere tanto minuziosamente.” – La Repubblica Weekend
Giovanna Garzoni fu una pittrice e miniaturista vissuta nel XVII secolo. A parte le numerose opere che ci ha lasciato, sulla sua vita abbiamo solo poche e incerte notizie. A Firenze lavorò per i Medici e realizzò l’erbario figurato che la consacrò definitivamente come illustratrice scientifica. Nel 1651 si trasferì a Roma dove, ormai ricca e onorata, portò avanti la sua attività artistica. Come Maria Sibylla Merian e altre pittrici coeve, ci ha lasciato una ricca opera capace di coniugare arte e scienza con uno stile nitido e preciso e una grande attenzione per il dettaglio. Nel quadro della vita di Giovanna Garzoni, Anna Paolini trae ispirazione soprattutto dal voto di castità che la porta a separarsi dal marito per consacrarsi all’arte. Attingendo alla simbologia religiosa, la rappresenta come una sposa mistica in completa simbiosi con la natura.
L’illustratrice Anna Paolini è nata a Bologna, dove ha frequentato l’Accademia di belle arti prima di specializzarsi in illustrazione editoriale presso l’Accademia Internazionale Comics. Per #logosedizioni ha pubblicato: S’alza il vento (2018), Matrioska (2019), Maria Sibylla Merian. La magia della crisalide (disponibile anche in Inglese, 2019) e Giovanna Garzoni. Un voto d'amore (Disponibile anche in Inglese, 2019).

 
        

Categorie e Argomenti