La cerimonia di premiazione si terrà a conclusione del monologo “Ardiente Paciencia - La mia vita con Pablo Neruda”. Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado
La cerimonia di premiazione si terrà a conclusione del monologo “Ardiente Paciencia - La mia vita con Pablo Neruda”. Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado
Martedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2023, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto andrà in scena il monologo “Ardiente Paciencia - La mia vita con Pablo Neruda”, scritto da Francesco Tranquilli e interpretato da Valentina Pacetti. Al termine dello spettacolo si terrà la cerimonia di premiazione di “Aria - Respirare poesia”, Primo Concorso di Scrittura Poetica in presenza organizzato dall’Associazione MultiCulturale VisionAria, che si è svolto il 18 febbraio scorso. Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
A questa prima edizione hanno partecipato studenti e studentesse dell’Itc Capriotti, del Liceo Scientifico Rosetti e del Liceo Classico Leopardi. Il tema proposto dalla giuria era “la paura”, in senso materiale o figurato. Il tempo assegnato per la redazione del testo poetico, da 10 a 50 righe, era di tre ore. Fra tutti i testi sono stati selezionati i 10 finalisti, mentre i nomi dei tre vincitori o vincitrici saranno proclamati, la sera del 21 marzo.
Oltre all’Associazione VisionAria, che ha tenuto nei mesi di dicembre e gennaio degli incontri propedeutici sulla scrittura e lettura poetica presso il Liceo Rosetti e l’Itc Capriotti, hanno collaborato all’organizzazione del Concorso il Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto, per la promozione; Il Graffio online, per la stampa; la Arsenio Edizione per la stampa dell’antologia dei testi in concorso; I Luoghi della Scrittura per i contatti con le scuole.
I membri della giuria:
Achillina Buonfigli e Laura Cennini per il Club per l’Unesco
Rosita Spinozzi per “Il Graffio - Cultura&Dintorni”
Valeria Di Felice per Arsenio Edizioni
Domenica Tranquilli per “I Luoghi della Scrittura”
Ettore Picardi e Francesco Tranquilli (presidente) per VisionAria.
I concorrenti avranno diritto a un ingresso omaggio per lo spettacolo del 21 marzo che precederà la premiazione.Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado avranno diritto all’ingresso ridotto (10 euro). Il prezzo del biglietto intero è di 15 euro.