AFS Agenzia FotoSpot

Lo Slow Food Marche al "Cheese" di Bra (Cuneo)

Lo Slow Food Marche al "Cheese" di Bra (Cuneo)

CHEESE 2023, LE MARCHE SARANNO PRESENTI

Slow Food Marche è pronta a rappresentare la biodiversità regionale al grande evento internazionale sui formaggi a latte crudo

    La Marche, con la sua pluralità di territori, produttori e cibi, parteciperà anche all'edizione del 2023 di "Cheese". A Bra (Cuneo), dal 15 al 18 settembre, torna l'appuntamento biennale con l'universo dei formaggi a latte crudo. Il tema di questa quattordicesima edizione organizzata da Slow Food sarà "Il sapore dei prati". Casari, pastori e produttori converranno da tutto il mondo nella cittadina piemontese per presentare i loro prodotti e riflettere, insieme ad esperti, su soluzioni comuni alle sfide ambientali e climatiche presenti e future. Parteciperanno espositori provenienti da 14 nazioni diverse, dagli Usa alla Francia, dalla Turchia alla Norvegia, tra questi molti nomi di livello internazionale. 

    Un fitto programma di eventi metterà al centro della manifestazione anche il saper fare delle comunità marchigiane, presenti e future, nei luoghi. Eventi che ambiscono non solo a rendere le comunità maggiormente visibili al pubblico ma a dare loro ulteriore conferma della possibilità che hanno di innovare in maniera sostenibile, rigenerando territori e persone. La presenza in terra piemontese è stata resa possibile grazie all'importante sostegno della Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche, Linfa - Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per il settore dell'Agroalimentare e ATIM - Agenzia per il turismo e l'internazionalizzazione delle Marche.

    Il Presidente di SLow Food Marche Vincenzo Maidani:

    "Anche quest’anno le Marche rinnovano la loro presenza a Cheese, come nel 2021, con un proprio spazio. Il movimento regionale di Slow Food, che coordina e organizza gli eventi dello spazio marchigiano, darà conto in questa sede del cammino intrapreso per ridare valore e promuovere le ricche interazioni tra uomo e pascolo sui nostri Appennini. Un percorso intrapreso insieme alla Regione Marche, alla Camera di Commercio e ai produttori volto anche a dare una possibilità alle persone di mantenersi in questi territori ricchi di biodiversità e di saper fare, ma in costante spopolamento. Un legame antico, quello tra Appennini, pastori e casari, che ha saputo rinnovarsi pur nel solco della tradizione. Vi invitiamo a venirci a trovare sia nei laboratori che negli spazi di vendita in cui saranno presenti alcuni monumenti della tradizione casearia marchigiana oltre a birra, confetture, presidì, legumi e vini"

    Luogo dell'evento:

    Bra - Regione Marche,

    Piazza Carlo Alberto - Bra (Italy)

    GPS: 44.6955363, 7.8502217

    IL PROGRAMMA ALL'INTERNO DELL'AREA ESPOSITIVA SLOW FOOD MARCHE

    15 settembre

        ore 12:00 Benvenuti nelle Marche! Inaugurazione e presentazione dello spazio da parte di Slow Food Marche e brindisi con i produttori marchigiani presenti a Cheese 2023.

        ore 17:00 Come nascono i pecorini affinati in una grotta di tufo del 1400 Presentazione e degustazione guidata a cura dell’azienda "Le affinità gustative". Claudia Ridolfi, titolare dell’azienda, vi guida attraverso la storia della grotta rinascimentale di Mondavio, dei suoi formaggi riconosciuti Pat, delle tecniche di affinamento in orci e botti. Degustazione delle diverse tipologie di formaggi in abbinamento con Effigie – Bianchello del Metauro Doc – Tenute Urani  – Fano.

        ore 18:30 La birra artigianale e abbinamenti con i formaggi Presentazione e degustazione guidata a cura dell’azienda Sothis Birrificio Artigianale. Alessandro Dichiara, titolare dell’azienda ed Eros Scarafoni, titolare della Fattoria Fontegranne, vi fanno scoprire i segreti della birra artigianale (materie prime, stili e produzione) e vi guidano negli abbinamenti con i formaggi.

        ore 19:30 Aperitivo marchigiano: l’abbinamento di formaggi, confetture e birre delle Marche Momento conviviale di aperitivo e degustazione guidata dalle esperienze dei produttori.

    16 settembre

        ore 11:00 Perché formaggi e confetture si abbinano bene? Presentazione e degustazione guidata a cura dell’azienda Artis Cibaria. In questo laboratorio, Barbara Mochi, titolare dell’azienda, presenta le confetture ottenute dai Presìdi Slow Food delle Marche. La degustazione guidata è abbinata a Fiori – Pergola rosato Doc – Fattoria Villa Ligi – Pergola.

        ore 12:00 Fave e Pecorino Presentazione e degustazione a cura della Comunità Slow Food di Favalanciata. Matteo Mattei e la sua comunità raccontano il loro lavoro e le loro riflessioni sui legumi e la biodiversità di montagna. La degustazione è abbinata a Onirocep – Falerio Pecorino Doc – Pantaleone – Ascoli Piceno.

        ore 16:00 Il mondo degli ovi-caprini nella Marche: esperienze e testimonianze Presentazione e degustazione a cura della azienda Covo dei Briganti. Vittorio e Cristiana Beltrami, titolari dell’azienda raccontano la loro lunga storia di affinamento e stagionatura e la loro esperienza attraverso il tagliere dei formaggi: un vero e proprio percorso di degustazione in abbinamento a mieli, frutta e confetture. Il vino scelto per accompagnarli è Origini – Castelli di Jesi Riserva Classico Docg – Fattoria Nannì – Apiro.

        ore 17:00 Da Kiev alle Marche: l’incontro tra culture casearie Presentazione e degustazione a cura dell’azienda Fontegranne. Eros Scarafoni di Fontegranne porta in degustazione il “formaggio blu” nato dalla collaborazione con l’Ucraina. Abbinamento con pane cotto a legna del Ristorante Farfense (farina di Antico Molino Rastelli) e confettura di cipolla rossa piatta di Pedaso di Rasoterra. In degustazione birra artigianale delle Marche.

        ore 18:30 Birre artigianali dalle Marche Presentazione e degustazione a cura di Slow Food Marche Laboratorio Slow Beer: un viaggio tra i birrifici artigianali della regione Marche a cura di Carlo Cleri, docente e responsabile regionale della Guida alle Birre di Slow Food Editore, con in abbinamento le creazioni di BBQ & DRY aged Meat Lab di Simone Massi.

        ore 19:30 Aperitivo marchigiano: l’abbinamento di formaggi, confetture e birre delle Marche Momento conviviale di aperitivo e degustazione guidata dalle esperienze dei produttori.

    17 settembre

        ore 11:00 Fattoria Fontegranne: la ricerca dei “caci persi” e dei “caci inventati” Presentazione e degustazione a cura dell’azienda Fontegranne. Degustazione di formaggi con pane alla farina di Miscuglio di Aleppo della cooperativa Rocca Madre e marmellata di cipolla rossa piatta di Pedaso di Rasoterra in abbinamento a Vernaculum – Pergola Aleatico Doc – Fattoria Villa Ligi – Pergola.

        ore 12:00 L’agresto con i formaggi caprini Presentazione e degustazione a cura della Cooperativa agricola La Bona Usanza. La storica cooperativa La Bona Usanza (produttore di due Presìdi Slow Food delle Marche: Cicerchia di Serra de’ Conti e Lonzino di Fico) si racconta. A seguire, degustazione guidata dei loro prodotti in abbinamento a  birra artigianale marchigiana.

        ore 15:00 Appennino tra crisi climatica e ricostruzione Incontro con testimonianze e riflessioni organizzato da Slow Food Marche. I racconti e le prospettive per le comunità appenniniche saranno a cura di: Giocondo Anzidei, membro di Slow Food Marche;  Andrea Catorci, ecologo, responsabile del corso di laurea in Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali, Università di Camerino; Paola Scocco, docente della scuola di Bio scienze e medicina veterinaria, Università di Camerino; Luca Angeli, produttore del Pecorino dei Monti Sibillini (Presidio Slow Food). Al termine, degustazione di Pecorino dei Monti Sibillini in abbinamento con Boccascena – Igt Marche Rosso – Pantaleone – Ascoli Piceno

        ore 18:00 Come un birraio nel formaggio Presentazione e degustazione a cura di Slow Food Marche. Laboratorio Slow Beer a cura di Carlo Cleri, docente e responsabile regionale della Guida alle Birre di Slow Food Editore, con degustazione di birre artigianali marchigiane in abbinamento a selezione di formaggi dalle  Marche.

        ore 19:30 Aperitivo marchigiano: l’abbinamento di formaggi, confetture e birre delle Marche Momento conviviale di aperitivo e degustazione guidata dalle esperienze dei produttori.

I produttori presenti personalmente nello spazio Marche:

- Az. Agr. Fontegranne, Belmonte Piceno

- Gastronomia Beltrami

- Le affinità gustative, Pecorini affinati in grotta

- Cuore d'Italia

- Birrificio Sothis

- La Bona Usanza Scarl

    Per maggiori informazioni sulla manifestazione: https://cheese.slowfood.it