AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, ASSEGNATO IL PREMIO "CROCETTA" (FOTOGALLERY)

ASCOLI, ASSEGNATO IL PREMIO "CROCETTA" (FOTOGALLERY)

GUARDA LA FOTOGALLERY


Si è tenuta questo pomeriggio presso la civica Pinacoteca di Ascoli la premiazione della seconda edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”. Unico nel suo genere, è stato istituito con la volontà di stimolare i giovani talenti che frequentano i Conservatori e gli Istituti musicali italiani alla produzione di composizioni ispirate dai versi poetici di Crocetta. Il concorso è stato ideato ed organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta, in collaborazione con l’Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno.

Le composizioni finaliste sono per strumento solista, per duo e trio, a scelta tra violino, violoncello, flauto, clarinetto e pianoforte, eseguite da musicisti dell’Istituto G. Spontini di Ascoli. In apertura di serata il corpo di danza  della prof.ssa Maria Luigia Neroni dell’Istituto G. Spontini, con le coreografie ispirate alle opere scultoree del Maestro Crocetta. Momento clou della serata l’esecuzione delle cinque composizioni musicali finaliste, tutte ispirate dalla poesia di Mauro Crocetta “Ritratto”, parte integrante del regolamento del Concorso e che verrà recitata dagli attori  della Scuola di Pedagogia Teatrale. I giovani compositori giunti in finale sono: Carmen Fizzarotti, Shiva Mukherjee,  Gabriele Ravizza, Jacopo Simoncini, Luca Tacchino.

Di fama internazionale  la giuria composta dal M° Lamberto Lugli, che è anche Direttore artistico del Concorso (Compositore Conservatorio G. Rossini di Pesaro), M° Federico Biscione (Compositore Conservatorio N. Piccinni di Bari), M° Filippo Maria Caramazza (Direttore d’Orchestra Roma),  M° Roberto Andreoni (Compositore, Direttore IES Abroad  Milano), M° Francesca Virgili - Compositrice Istituto G. Spontini Ascoli Piceno. Tutti i brani musicali pervenuti alla Fondazione Mauro Crocetta sono stati valutati scrupolosamente da ciascun giurato. Nella giuria anche due membri della Fondazione Mauro Crocetta: il prof. Stefano Papetti (Direttore Comitato Scientifico) e la Dr. Maria Rosaria Sarcina (Presidente).

Ai cinque finalisti un attestato di merito, la pubblicazione e registrazione audio della composizione. Ai primi tre classificati un contributo che ri­conosce il merito personale (1° classificato Euro 300,00;  2° classificato Euro 200,00: 3° classificato Euro 100,00). Le composizioni vincitrici potranno, inoltre, essere inserite in concerti/eventi/festival tenuti sul territorio nazionale.

Nel corso della manifestazione assegnato anche quest’anno il “Premio Cultura”, destinato ad un prestigioso personaggio particolarmente rappresentativo. Il premio consiste nel bassorilievo “Pace” che il Maestro Mauro Crocetta ha realizzato nel 1990, simbolo di cultura e arte: è stato conferito all'Ambasciatore Giorgio Girelli  nonché Presidente del Conservatorio Rossini di Pesaro, in occasione dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, quale Cultore e Artefice dell’immagine Rossiniana nel mondo.

In conclusione un momento di poesia e teatro, curato da Paolo e Francesco Aceti della Scuola di Pedagogia Teatrale, con l’interpretazione di “Canto nuziale”, composizione lirica che Mauro Crocetta - poeta, drammaturgo, narratore, saggista, scultore - scrisse nel 1968, il giorno delle sue nozze con Maria Rosaria Sarcina (oggi Presidente della Fondazione che porta il nome dell’artista scomparso prematuramente nel 2004) e che assume un significato speciale, ricadendone il cinquantenario.

La manifestazione per questa seconda edizione ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno di Enti pubblici e privati: Comune di Ascoli Piceno, Martinsicuro (TE), Trinitapoli (BT) (città natale del Maestro Mauro Crocetta), Università degli Studi di Camerino, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, Azienda elettronica INIM, Banca del Piceno Credito Cooperativo Cruciani Musica, Scuola di Pedagogia Teatrale di Ripatransone, Osteria Marca Zunica.
        

Categorie e Argomenti