AFS Agenzia FotoSpot

ARQUATA, RITROVATA LA PERGAMENA DELLA COPIA DELLA SINDONE

ARQUATA, RITROVATA LA PERGAMENA DELLA COPIA DELLA SINDONE

Domenica prossima, 10 aprile, alle ore 21 presso il Duomo di Ascoli  si terrà il primo di due incontri dopo l'eccezionale ritrovamento per Arquata del Tronto dell'autentica della Copia della Sindone. Saranno presenti il prof. Paolo Di Lazzaro Vice Direttore del Centro Internazionale di Studi della Sindone di Torino,  il prof. Lorenzo Bianchi, archeologo e filologo e la prof.ssa Emanuela Marinell, Sindonologa e scrittrice. Presenzieranno anche il vescovo mons. Giampiero Palmieri, il preside dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Sezione Marche Cristina Montanari e il Sindaco di Arquata  Michele Franchi.

La storia della Sindone di Arquata, copia della Sindone di Torino "extractum ab originali” si arricchisce di un ulteriore capitolo. È stata ritrovata ed è ora in fase di restauro la pergamena che accompagnava la Sindone di Arquata, datata 1° maggio 1655,e di cui da tempo si erano perse le tracce e che ne attesta la sua autenticità. Il documento ha un grande valore, oltre che fideistico devozionale, anche storico e documentale. Infatti è un unicum per cui nella Domenica delle Palme avrà luogo un incontro sul tema "La Sindone di Arquata e la pergamena ritrovata".

L’evento organizzato dall’associazione il Portico di Padre Brown presieduta dalla Dottoressa Pina Traini giornalista della Sala Stampa Vaticana, che da ben 12 anni ha acceso i riflettori su questa importante reliquia conservata nella chiesa di Borgo di Arquata e oggi custodita nel Duomo di Ascoli. Un ruolo importante per il recupero della pergamena è stato svolto dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dal laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Perugia. L’Ordine cavalleresco, a seguito del sisma 2016, ha realizzato una raccolta fondi per la messa in sicurezza e salvaguardia dell’importante reliquia arquatana. L’Archivio di Stato di Perugia grazie alla disponibilità della direttrice Cinzia Rutili e alla collaborazione della restauratrice Anna Rita Formoso realizzerà il restauro della importante pergamena.

 

 

 
Sindone
        

Categorie e Argomenti