L’INCREMENTO «AL MILIONE», DELLA PENSIONE DEGLI INVALIDI CIVILI
PER I SOGGETTI D'ETÀ INFERIORE A 60 ANNI DECORRE DA AGOSTO E OCCORRE FARE RICHIESTA ALL'INPS.
La
UILP di Ascoli Piceno ricorda che per l’incremento «al milione», della pensione degli invalidi civili (cioè fino a 651,51 euro mensili), per i soggetti d'età inferiore a 60 anni decorre da agosto, occorre fare richiesta all'Inps.
Per non perdere gli eventuali arretrati (il beneficio è attribuito dal mese successivo a quello di presentazione della domanda), la richiesta va fatta entro il prossimo
9 ottobre.
La circolare INPS, n. 107/2020, è stata emessa a seguito della sentenza n. 152/2020 con cui la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 38, c. 4, della L. n. 448/2001, nella parte in cui, con riferimento agli invalidi civili totali, dispone che l'incremento «al milione» (ossia a euro 516,46 poi lievitati a 651,51) sia concesso «ai soggetti di età pari o superiore a sessanta anni» e non anche «ai soggetti di età superiore a diciotto anni».
Per la Corte il requisito d'età di 60 anni è irragionevole e discriminatorio, perché il soggetto totalmente invalido, pur se di età inferiore, si trova in una situazione che non è certo meritevole di minor tutela rispetto a quella in cui si troverebbe al compimento del sessantesimo anno di età.
Il diritto alla maggiorazione è per tutti gli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi, titolari di pensione d'inabilità, in possesso dei requisiti reddituali ed età non inferiore a 18 anni.
La stessa maggiorazione è riconosciuta d'ufficio al fine di garantire una pensione, nel 2020, pari a 651,51 euro per tredici mensilità (8.469,63 euro annui).
Il diritto alla maggiorazione per l'anno 2020 è subordinato a precisi requisiti fiscali.
La
UILP di Ascoli Piceno ricorda che la maggiorazione può essere riconosciuta solo a domanda degli interessati di età inferiore a 60 anni ed è attribuita dal mese successivo alla presentazione della domanda, in presenza delle condizioni (età e reddito), comunque non prima del mese di agosto 2020.
Per i titolari di pensione d'inabilità che fanno domanda entro il 9 ottobre, la maggiorazione sarà riconosciuta con decorrenza dal 1° agosto 2020, se espressamente richiesto.