LA CNA DI ASCOLI E LA “DUE GIORNI” DI “DIGITALY” NEL PICENO: OLTRE 200 PARTECIPANTI E PIU’ DI 300 INCONTRI “MIRATI” (B2B) FRA AZIENDE “DIGITALI” E NON DIGITALI” PER AVVIARE UN PERCORSO CONCRETO DI INNOVAZIONE
FRA I PIU’ GETTONATI I “B2B” SULLA REALIZZAZIONE DI SITI AZIENDALI E SULLA PRESENZA DELLE IMPRESE NEI SOCIAL
La Cna di Ascoli e “Digitaly”, ovvero un’azione forte e concreta sul territorio per favorire la digitalizzazione delle imprese del Piceno. Nella “due giorni” che l’Associazione ha dedicato a questo importante evento – frutto di un format del raggruppamento Cna nazionale, Giovani imprenditori – sono stati oltre 300 i B2B che hanno visto confrontarsi e conoscersi imprese digitali, in grado di offrire prodotti e servizi specifici, e imprese “non” digitali alla ricerca di consulenze e formule concrete per innovare i processi di prodotto e di marketing delle proprie imprese. “Gli approfondimenti tematici di venerdì al Centro congressi della Camera di Commercio di Ascoli e l’operatività fra le aziende, sabato al Kursaal di Grottammare – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – testimoniano l’importanza di questa azione messa in campo dalla Cna nazionale e che noi abbiamo accolto con entusiasmo sul territorio consapevoli dell’importanza, e anche della voglia, che le nostre imprese hanno di innovarsi. Un desiderio che, spesso, non si concretizza proprio per mancanza di informazioni e contatti mirati. Con questa due giorni abbiamo messo allo stesso tavolo domanda e offerta e il risultato è stato quello sperato, da oggi decine di nostre piccole e medie imprese hanno intrapreso un nuovo percorso di modernizzazione o sanno con maggiore precisione cosa devono fare e chi devono rivolgersi”.
L’interesse per l’evento organizzato dalla Cna di Ascoli è stato testimoniato dalla presenza di oltre 150 persone al convegno di venerdì ad Ascoli e dall’altissimo numero, superiore a qualsiasi aspettativa, di incontri tematici sabato, a Grottammare. Gli approfondimenti delle tematiche relativi alla realizzazione di siti e alla presenza delle aziende Picene sul web tramite i social sono stati i più gettonati per i B2B, con più del 30 per centro degli incontri che hanno avuto questo per tema. Al secondo posti, con una percentuale di incontri vicina al 25 per cento, le questioni relative all’ecommerce e all’internazionalizzazione. Il restante 45 per cento degli incontri sono stati equamente divisi fra approfondimenti relativi ad applicazioni e gestionali per il lavoro delle imprese e per meglio comprendere i meccanismi di promozione sul web con racconti e foto che possano far appassionare i potenziali clienti al lavoro artigiano. “La voglia di raccontare la propria azienda, quindi il proprio saper fare – spiega Dino Cappelletti, responsabile del Gruppo fotografi della Cna di Ascoli e presente ai B2B per illustrare agli interessati la sua esperienza di fotografo professionista – testimonia che anche le nostre piccole imprese stanno prendendo coscienza del fatto che il marketing, soprattutto se parliamo di eccellenze e tipicità, in questo momento viaggia più che mai in rete e che per colpire ha bisogno anche di emozionare”.
Nutrita anche la presenza, sia ad Ascoli che a Grottammare, degli studenti delle scuole secondarie superiori del Piceno. “L’economia del futuro – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli – non può certo prescindere dai giovani che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro e dell’impresa. E noi, come Cna di Ascoli, anche in questo importante appuntamento abbiamo prestato la massima attenzione alla tematica. Gli studenti, accompagnati dai professori, hanno seguito con interesse i lavori di Digitly e, in accordo con i loro rispettivi istituti, riceveranno crediti formativi per le ore trascorse ad ascoltare i relatori”.
Relatori che, grazie alla loro competenza, hanno contribuito a impreziosire e a sancire il successo della “due giorni digitale” della Cna Picena. Provenienti dal sistema nazionale della Cna, erano presenti: il vice presidente nazionale, Andrea di Benedetto, la presidente nazionale dei Giovani imprenditori Cna, Stefania Milo, e Luca Iaia, responsabile nazionale dei Giovani imprenditori. Fra i temi di venerdì, prima l’importante contributo – di idee e di vicinanza - delle istituzioni del territorio, portato dalla vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, dal sindaco di Ascoli, Guido Castelli, e dal presidente della Camera di Commercio di Ascoli, Gino Sabatini. A seguire le relazioni di Cinzia Alfonsi, presidente provinciale dei Giovani imprenditori della Cna; di Flavio Corradini, rettore Unicam; di Federica Giusti e Luca Bartolini per Google e di Giovanni Re, digital champion. Hanno concluso i lavori di venerdì Luca Ricci Pacifici, e Ramon Addazi, giovani imprenditori della Cna che hanno raccontato le loro esperienze. Sabato, prima dei B2B, le “pillole informative” a cura dei partner del progetto nazionale di “Digitaly”: Google, Amazon, Seat Pagine Gialle, Registro.it.
Questo sito web utilizza cookie e altre tecnologie assimilabili per il conseguimento di diverse finalità nel seguito esposte.
I cookie sono dei piccoli aggregati di testo che vengono registrati sul tuo dispositivo di navigazione quando visiti questo sito.
Per semplicità, in questo documento tali tecnologie sono sinteticamente definite “Strumenti di Tracciamento”, salvo vi sia ragione di differenziare.
Alcune delle finalità per le quali vengono impiegati Strumenti di Tracciamento potrebbero, inoltre richiedere il consenso dell’Utente. Se viene prestato il consenso, esso può essere revocato liberamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento gestiti direttamente dal Titolare (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di prima parte”) e Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di terza parte”). Se non diversamente specificato all’interno di questo documento, tali terzi hanno accesso ai rispettivi Strumenti di Tracciamento. Durata e scadenza dei Cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo. Alcuni di essi scadono al termine della sessione di navigazione dell’Utente.
Attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento di questo Sito Web e la fornitura del Servizio Questo Sito Web utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Attività di musurazione che prevedono l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali trattati: Dati di utilizzo e Strumento di Tracciamento. Luogo del trattamento: Irlanda
Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso Puoi aggiornare le tue preferenze sugli Strumenti di Tracciamento utilizzando il collegamento al Pannello di Gestione Privacy presente nel footer di questo sito web.
Inoltre, grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo utilizzati è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati. Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.
Titolare del Trattamento dei Dati FOTO SPOT FOTOVIDEOSERVICES SAS Partita Iva: 02183890447 sede legale: Viale Benedetto Croce, 19/21 – 63100 Ascoli Piceno tel. 0736341582 email: agenzia@fotospot.it
Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento. Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.
ITGestisci la tua privacy
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità essenziali al funzionamento del sito web e, con il tuo consenso, per analizzarne il traffico. Questo pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso.
Sono strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Ci permettono di misurare il traffico e analizzarne i dati con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Per ulteriori informazioni, incluso come aggiornare le tue preferenze, consulta la nostra Cookie Policy.