Risorse umane, innovazione e sviluppo sostenibile nel bacino del Mediterraneo
IL GIORNO D'INIZIO (26 SETTEMBRE PROSSIMO) DELLA IX° CONFERENZA INTERNAZIONALE MULTIDISCIPLINARE UNICART SI AVVICINA.
Linee guida: “risorse umane, innovazione e sviluppo sostenibile nel bacino del Mediterraneo”.
Eventi bellici, migrazioni, pandemie e cambiamenti climatici stanno ridisegnando gli scenari internazionali e il bacino del Mediterraneo torna ad essere al centro dei destini dell'umanità.
UNICART si propone di esplorare i fenomeni generati dalle persone che vi si muovono o che vi ritornano, attraverso questo convegno scientifico internazionale.
L'umanità in movimento genera flussi economici, scambi culturali, impatto sulla produzione alimentare, sul turismo e sul business.
Nel nostro 9° Convegno UNICART (sono circa 70 i relatori da ogni parte del mondo che hanno prenotato l’intervento che sarà in parte on line e parte in presenza), intendiamo analizzare tutti questi aspetti, ma questa volta partendo da lontano, dalla storia del Mediterraneo e dei suoi popoli. Il Mediterraneo è stato teatro di scontri e scambi, di eroi e furfanti, di poeti, matematici e artisti. Partiamo proprio dagli eroi e dai furfanti. Partiamo dai Cavalieri e dai Corsari per comprendere l'evoluzione dei popoli e delle economie che ancora oggi vivono qui (nel Mediterraneo). Lingue ufficiali saranno Italiano, Francese ed Inglese.
La conferenza è una grande opportunità per tutti gli specialisti, accademici, studenti e professionisti, nonché per le istituzioni che si occupano direttamente o indirettamente delle questioni menzionate. Sono benvenuti lavori di alto livello che descrivano concetti costruttivi, empirici, sperimentali o teorici che non siano ancora stati pubblicati in precedenza. Le presentazioni includeranno tabelle, grafici o fotografie che serviranno ad illustrare o supportare gli artefatti.